Categories: PoliticaSciacca

APPROVATO IL BILANCIO PREVENTIVO 2013…A FINE ANNO. E PER LE INDENNITA’ DEI DIRIGENTI SE NE PARLERA’ NEL PROSSIMO CONSIGLIO

Alla fine lo strumento finanziario è stato approvato. Il bilancio di previsione 2013 è stato approvato dai 18 consiglieri comunali a tarda sera, con il voto contrario dei 7 esponenti dell’opposizione e con notevole ritardo visto che siamo a fine anno e parliamo di bilancio di previsione.

Un bilancio senza anima ma con numeri asettici che nulla lasciano agli investimenti. Un bilancio che assicura i servizi essenziali e niente più. La realtà dei Comuni è questa a causa dei continui tagli statali e regionali.

Nel corso del dibattito sullo strumento finanziario è stato fatto accenno anche al taglio del fondo indennità variabili. Sotto i riflettori sono le indennità di posizione dei dirigenti. Il gruppo dei cinque consiglieri “dell’asse”, Turturici, Ambrogio, Catanzaro, Settecasi e Augello, ha fatto emergere la questione ottenendo dal sindaco un impegno ad approfondire il dibattito. Mugugni, ma anche sentenze, a sostegno “dell’intoccabilità dell’argomento”. Ma altre sentenze che fanno da contraltare a quelle sventolate saranno esibite la prossima volta.

Si è parlato di meritocrazia. Molti consiglieri comunali ne parlano ma nascondono un velo di ipocrisia, molto sottile in verità. Sanno che la macchina amministrativa non gira per come dovrebbe, ma il vero nocciolo della questione viene eluso. Insomma, tutti parlano con toni di insufficienza di come “girano” gli uffici, ma solo in “privato”. Davanti le telecamere dribblano.

E ieri sera, in mancanza del Presidente Bono occupato in una conversazione, e di Mandracchia che stava intervenendo in aula, a presiedere la seduta è stato per qualche minuto Giuseppe Ambrogio, rigorosamente in tenuta casual.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

1 ora ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

2 ore ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

2 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

2 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

3 ore ago

Il nuovo Papa è Rober Francis Prevost, “Leone XIV”

E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…

15 ore ago