Categories: CronacaSciacca

APPROVATO CONTO CONSUNTIVO, MA FLI CHIEDE VERIFICA POLITICA

Consigliere Maglienti (Mpa) critica amministrazione. Friscia (Fli): “Pronti ad andarcene se non ci sarà chiarimento”

Con 13 voti a favore e 10 contrari, il consiglio comunale di Sciacca ha approvato il conto consuntivo 2010. Quattro ore di dibattito in una seduta alla quale anche stavolta non ha partecipato il sindaco Vito Bono. Ed è stata proprio l’assenza del capo dell’amministrazione il bersaglio preferito dall’opposizione, che ha parlato di un sindaco assente e di un 2010 fallimentare sotto il profilo della gestione finanziaria.

A difendere l’operato della giunta una maggioranza compatta a parte il distinguo di Lorenzo Maglienti del Mpa, che non ha lesinato critiche all’azione politico amministrativa di Vito Bono. L’opposizione ha evidenziato l’anomalia di una maggioranza che stranamente in aula appare unita, mentre nei corridoi con i propri rappresentanti manifesterebbe spesso dubbi sul sostegno al sindaco.

Nell’istante delle dichiarazioni di voto, il consigliere di Futuro e Libertà, Agostino Friscia, ha espresso il voto favorevole al bilancio consuntivo, ma ha fatto emergere il problema politico: “Non posso non rilevare – ha detto – che un consigliere della maggioranza ha fortemente contestato l’operato dell’amministrazione pur rappresentando un partito (Mpa) che conta ben due assessori. Io credo che ci sia un problema politico e chiedo ufficialmente una verifica”.

Friscia ha detto chiaramente che Fli è pronto ad uscire dalla maggioranza, rendendo pubblica una posizione che in realtà era nell’aria ormai da qualche settimana, con voci ricorrenti su un malcontento dell’assessore Alberto Sabella e con dichiarazioni analoghe fatte dal consigliere Angelo Carlino.

Verifica politica o meno, lo scoglio conto consuntivo è stato superato ed ora l’appuntamento sulla tenuta della maggioranza è con un altro difficile test, quello del bilancio di previsione, che dovrà arrivare in aula a metà luglio.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

(video) «La Sicilia tornerà un emirato islamico, morte agli infedeli»: due jihadisti arrestati dalla Polizia. Abitavano a Castelvetrano

Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…

5 ore ago

Altra tragedia nel segno del Bayesian: sub muore durante immersione per il recupero

La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…

11 ore ago

Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV

Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…

11 ore ago

Enti locali: la Regione assegna 108 milioni di euro a Città metropolitane e Liberi consorzi

Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…

12 ore ago

Il plauso di Mareamico alla riapertura della Scala dei turchi: bene commissario

Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…

12 ore ago