Categories: CronacaProvincia

Appello del Prefetto agli agrigentini: “Non uscite di casa”

Nelle prossime ore – a partire dalla tarda serata e stanotte – si prevede un avvicinamento della forte ondata di temporali accompagnata da raffiche di vento. In allerta non solo i sindaci e le forze dell’ordine ma anche la Prefettura.

“L’ondata di forte maltempo sta interessando la zona nord della provincia. Ci sono importanti criticità a Sciacca, Menfi, Ribera e nei comuni più piccoli del circondario – ha spiegato il prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa -. Ci sono situazioni emergenziali e si sta profilando l’evacuazione dei cittadini che hanno avuto dei danni o che sono a rischio. Più torrenti sono straripati e siamo veramente in allerta. Dalle informazioni in mio possesso, con buona probabilità, seppur stiamo parlando di condizioni meteo imprevedibili, questa ondata di maltempo si sta ulteriormente avvicinando all’agrigentino dove dovrebbe giungere in nottata. Lancio un accorato appello a tutti gli agrigentini, tutti in maniera indistinta, residenti in ogni paese: non mettetevi in macchina e non uscite di casa. Assolutamente non uscite di casa, la condizione è di grande, grandissimo, rischio”.

“Sono al lavoro i vigili del fuoco, gli uomini della Protezione civile regionale e provinciale, tutte le forze dell’ordine – ha garantito il prefetto Cocciufa – e i sindaci hanno attivato il ‘Coc’. Per stanotte è atteso il peggio – ha sottolineato l’autorità massima di Governo. Prego tutti di non allontanarsi di casa. Aiutiamo soccorritori e forze dell’ordine che, ripeto, sono già mobilitati. Ma aiutiamoli, evitando rischi”.

L’intervento della massima autorità di Governo, il prefetto Rosa Maria Cocciufa, che richiama tutti alla massima prudenza e collaborazione – evitando di mettersi a rischio o in pericolo – è chiaro. Ed è anche fortemente significativo del concreto pericolo che si sta avvicinando sempre di più su questa provincia. Seppur – come ha sottolineato lo stesso prefetto – le condizioni meteo siano, sempre o quasi, imprevedibili.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: home

Recent Posts

Sportelli bancari sempre in ritirata in Sicilia

Il 18% della popolazione e 47mila imprese hanno seri problemi di accesso ai servizi finanziari…

1 ora ago

Meteo: week end con il sole ma temperature sotto la media

Da mercoledi della prossima settimana è attesa una nuova perturbazione Dopo le perturbazioni e le…

1 ora ago

La Sinistra e la sindrome “Tafazzi”. E se dietro a malcelate affermazioni di principio ci sia smania di potere ?

Una forma di autolesionismo che parte da lontano. Gli esponenti politici locali che uscivano dalle…

2 ore ago

“Pentole e zodiaco-Il mio gioco da tavola”, oggi pomeriggio incontro con Anna Yi Lan Zhang, vincitrice della 14ª edizione di MasterChef Italia

SCIACCA- Olga Galluzzo intervisterà Anna Yi Lan Zhang, vincitrice della 14ª edizione di MasterChef Italia,…

2 ore ago

Pugni al medico del pronto soccorso che lo rimprovera: 21enne arrestato a Palermo

Il giovane, fratello di un minore che era stato portato al Civico per un incidente…

3 ore ago

“Miraculum” a Sambuca di Sicilia: emozione e partecipazione per raccontare il miracolo del 1575

Lo spettacolo scritto e diretto da Salvatore Monte ha narrato il miracolo attribuito alla Madonna…

4 ore ago