Antonino Messineo è cittadino onorario di Sciacca

“Quando mi viene chiesto qual’è il luogo in cui sono stato meglio dico sempre Sciacca”...

“Quando mi viene chiesto qual’è il luogo in cui sono stato meglio dico sempre Sciacca”

SCIACCA. Ieri sera in Municipio a Sciacca la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria ad Antonino Messineo, attuale dirigente generale dell’Ispettorato di Pubblica sicurezza della Città del Vaticano. Messineo, di origini agrigentine, oggi è Questore ed a capo della sicurezza di Città del Vaticano, ha 64 anni ed è da 39 anni in Polizia ed all’inizio della sua carriera ha guidato per quasi 8 anni il commissariato di Polizia di Sciacca, conducendo importanti operazioni investigative.

“Ho avuto un bellissimo rapporto con la città – ha detto – ricordo benissimo quegli anni, una fase iniziale della mia carriera che mi ha forgiato e che menziono ogni volta che mi viene chiesto qual’è il luogo in cui sono stato meglio. Un periodo bellissimo sul piano professionale e umano. E ringrazio anche i tanti collaboratori che in quegli anni hanno lavorato al mio fianco. Ringrazio la città, il consiglio comunale e il sindaco, per questo prezioso riconoscimento che mi rende orgoglioso”.

Sono inoltre intervenuti per la fase cerimoniale della onorificenza, il sindaco Fabio Termine, il presidente del consiglio comunale Ignazio Messina e il consigliere Filippo Bellanca che ha fatto la proposta, poi accolta dall’aula.

Hanno partecipato all’evento anche i rappresentanti di Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto. Presenti, inoltre, tanti agenti di polizia la maggior parte dei quali oggi in pensione, che erano in servizio a Sciacca negli anni in cui Messineo ha guidato il presidio di Polizia, con i quali il Questore alla fine si è piacevolmente intrattenuto ricordando il lavoro svolto in quegli anni a tutela della sicurezza del territorio.

About The Author