Aperturesotto

Annalisa Tardino indicata da Salvini per Autorità sistema portuale. Iacono (PD): “Chiederemo chiarezza sui criteri”

Si tratta della gestione di una delle più importanti Autorità Portuali del Mezzogiorno, infrastruttura cruciale per l’economia della Sicilia e per il Mediterraneo

“L’indicazione di Annalisa Tardino da parte del ministro Salvini per la nomina alla guida dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale, pone degli interrogativi sul merito e sul metodo di una scelta che appare esclusivamente politica e del tutto priva di trasparenza”. A dirlo in una nota è la deputata del Partito Democratico Giovanna Iacono.

“Ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di occupazione delle istituzioni pubbliche da parte di una classe dirigente che scambia ruoli tecnici e strategici con premi di appartenenza partitica, in barba al merito e agli interessi dei territori coinvolti. Si tratta della gestione di una delle più importanti Autorità Portuali del Mezzogiorno, infrastruttura cruciale per l’economia della Sicilia e per il Mediterraneo, e che richiederebbe scelte di buon senso e non di amichettismo politico”.
“Affidare questa responsabilità a una ex europarlamentare senza comprovate competenze ed esperienze – continua Iacono – solo per appartenenza alla Lega, è un insulto alla Sicilia. Per queste ragioni annuncio la presentazione di un’interrogazione parlamentare per chiedere con quali criteri sia stata proposta quella nomina, se esista una procedura di selezione pubblica e trasparente e perché non siano stati coinvolti enti locali, portatori di interesse e rappresentanze territoriali”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

L’olio evo di Torretta per il nuovo allenatore del Palermo

“E' un simbolo della nostra terra – ha detto il sindaco Scalici - delle nostre…

57 secondi ago

Incidente a Palermo, si ribalta un pulmino con 21 persone a bordo: sette feriti, cinque sono bambini

Il pulmino aveva l’assicurazione scaduta da marzo 2025 e la revisione non aggiornata dal 2018.…

11 minuti ago

Gli interventi di Catanzaro e Pace in aula sul caso Galvagno

Dibattito serrato e lungo sulla vicenda delle indagini che coinvolgono il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana,…

20 minuti ago

A Sciacca un evento teatrale dedicato a Francesca Morvillo

Un’opera della scrittrice palermitana Cetta Brancato, la cui produzione letteraria si impone per il grande…

1 ora ago

Villa comunale “Scaturro” nel limbo: cresce la protesta delle associazioni

L'amministrazione comunale avrebbe finora ignorato le domande inoltrate. Il Coordinamento promette azioni eclatanti per ottenere…

3 ore ago

La difesa di Galvagno in aula: “Se facessi un passo indietro rischierei di fare passare il messaggio che una richiesta veicolata sui canali digitali ha più peso della nostra Costituzione”

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana è coinvolto in un’indagine per corruzione partita dallo scandalo Cannes.…

3 ore ago