“L’indicazione di Annalisa Tardino da parte del ministro Salvini per la nomina alla guida dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale, pone degli interrogativi sul merito e sul metodo di una scelta che appare esclusivamente politica e del tutto priva di trasparenza”. A dirlo in una nota è la deputata del Partito Democratico Giovanna Iacono.
“Ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di occupazione delle istituzioni pubbliche da parte di una classe dirigente che scambia ruoli tecnici e strategici con premi di appartenenza partitica, in barba al merito e agli interessi dei territori coinvolti. Si tratta della gestione di una delle più importanti Autorità Portuali del Mezzogiorno, infrastruttura cruciale per l’economia della Sicilia e per il Mediterraneo, e che richiederebbe scelte di buon senso e non di amichettismo politico”.
“Affidare questa responsabilità a una ex europarlamentare senza comprovate competenze ed esperienze – continua Iacono – solo per appartenenza alla Lega, è un insulto alla Sicilia. Per queste ragioni annuncio la presentazione di un’interrogazione parlamentare per chiedere con quali criteri sia stata proposta quella nomina, se esista una procedura di selezione pubblica e trasparente e perché non siano stati coinvolti enti locali, portatori di interesse e rappresentanze territoriali”.
“E' un simbolo della nostra terra – ha detto il sindaco Scalici - delle nostre…
Il pulmino aveva l’assicurazione scaduta da marzo 2025 e la revisione non aggiornata dal 2018.…
Dibattito serrato e lungo sulla vicenda delle indagini che coinvolgono il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana,…
Un’opera della scrittrice palermitana Cetta Brancato, la cui produzione letteraria si impone per il grande…
L'amministrazione comunale avrebbe finora ignorato le domande inoltrate. Il Coordinamento promette azioni eclatanti per ottenere…
Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana è coinvolto in un’indagine per corruzione partita dallo scandalo Cannes.…