Categories: CronacaProvincia

ANCHE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO UNO SPORTELLO “SEX WORKERS”

Presto anche all’Asp di Agrigento uno sportello per accertamenti sanitari gratuiti nei confronti di chi svolge attività sessuali per lavoro o ha una sessualità particolarmente attiva. 

Si tratta di un intervento riferito alle nuove disposizioni giungono dall’assessorato regionale della Salute, che prevedono assegnazione di una equipe specialistica di professionisti e un registro per annotare, in forma anonima e nel rispetto dei dati sensibili, il contenuto e la data di rilascio della certificazione richiesta.

Si prevedono controlli gratuiti in favore di lavoratori sessuali, e di tutti i cittadini in condizione di sessualità attiva. L’obbiettivo è di mettere i sex workers nelle condizioni di poter dare garanzie ai clienti sul proprio stato di salute, dimostrabile tramite un certificato medico di sana e robusta costituzione. Il certificato sarà esito di un check up completo e gratuito per escludere la presenza di malattie sessualmente trasmissibili.

Previsti anche piani d’accesso alle cure facilitati e gratuiti, e “prevenzione combinata” con programmi di offerta di test rapidi per HIV, profilassi pre e post esposizione dei non infetti, e terapia come prevenzione (dare la terapia a tutte le persone con HIV come prevenzione per chi non ha contratto il virus).

Le informazioni contenute nel registro verranno utilizzate per finalità statistiche e di collaborazione con le forze dell’ordine. Altra funzione dello sportello sarà quella di erogare gratuitamente e distribuire metodi contraccettivi, anche d’emergenza, tramite consultori, ambulatori e reparti di pronto soccorso.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ucciso e bruciato l’uomo trovato morto ad Alcamo, due fermi

La vittima è Antonino Arculeo, 74 anni di Partinico, scomparso da casa il 7 maggio…

6 ore ago

Agricoltura: Agea sblocca pagamenti per la Sicilia

Assessore regionale Salvatore Barbagallo: «Avviata una proficua collaborazione» Sbloccati da Agea pagamenti destinati agli agricoltori…

7 ore ago

Allerta meteo arancione: ordinanza di chiusura delle scuole

Molti sindaci hanno adottato il provvedimento dopo l'avviso diramato dalla Protezione civile regionale per giovedi…

8 ore ago

Meteo: giovedi 15 maggio allerta arancione in tutta la Sicilia. Diversi sindaci stanno chiudendo le scuole

L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere…

8 ore ago

Summer School sulla CAA: ecco il programma

Dal 16 al 18 maggio a Sciacca tante iniziative per un progetto che mira a…

8 ore ago

Strade urbane, al via “l’operazione tappa buche”

È in corso un’opera di manutenzione delle strade cittadine. Non ci resta che sperare che…

10 ore ago