ANCHE A SCIACCA CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE. E POI POLEMICA… SUI SOCIAL

Oggi come da tradizione anche a Sciacca cerimonia l’anniversario della Liberazione. Corone di fiori sono state deposte al monumento dei caduti di piazza Saverio Friscia e al monumento ai Marinai d’Italia all’interno della Villa comunale “Ignazio Scaturro”.

Nel corso della mattinata anche un momento di raccoglimento e di preghiera con l’arciprete Carmelo Lo Bue e interventi del sindaco Francesca Valenti, del vice sindaco Gisella Mondino e del presidente del consiglio comunale Pasquale Montalbano

Alla mattinata di celebrazione hanno preso parte cittadini, autorità istituzionali, politiche, militari e religiose, le istituzioni scolastiche, le associazioni e le organizzazioni operanti in città. 

La cerimonia ha avuto un’appendice polemica sui social, dove un militante del Pd, non le autorità istituzionali presenti (il sindaco Francesca Valenti ha però messo un “like” a questo particolare post politico), ha voluto sottolineare l’assenza di alcuni rappresentanti dei partiti politici di opposizione. Ne è nato un dibattito forse inutile e gratuito, come se le assenze dei politici da manifestazioni pubbliche debbano per forza avere una motivazione di carattere politico e come se il caso specifico, l’anniversario della Liberazione, riguardi solo una parte politica.

Per dovere di cronaca segnaliamo l’episodio, ma senza dare ulteriore seguito a ciò che i nuovi, e incontrollati strumenti di comunicazione, ormai troppo spesso ingigantiscono dando la parola a chiunque e senza censure. 

Giuseppe Recca