Categories: EconomiaSciacca

AMMINISTRAZIONE, SINDACATI E CATEGORIE PRODUTTIVE ATTORNO AD UN TAVOLO

I sindacati non vogliono più sentire ripetere le solite litanie delle opere finanziate, come la casa di riposo. “Parliamo di programmare il futuro di questa città, puntando alla crescita”

Finalmente si è concretizzato il confronto tra Amministrazione comunale, sindacati e categorie produttive della città. Dopo il recente pungolo dei sindacati, che hanno accusato l’Amministrazione di non dedicare l’attenzione dovuta alle tematiche della città, investita da una crisi occupazionale e di crescita assai preoccupante, stamane c’è stato il tavolo di confronto tra le parti.

La riunione non è stata immune da momenti in cui i toni sono stati un po’ alti, specie quando il sindaco Vito Bono ha elencato le ormai opere andate a finanziamento, in primis il completamento della casa per anziani. “Litanie”, sono parole dei sindacati, che “è meglio non ripetere. Bisogna pensare al futuro, ad una vera programmazione dello sviluppo della città”. I sindacati hanno espresso il loro scetticismo su opere che “non daranno sviluppo perché ingestibili”. Il riferimento è al teatro Samonà.

Alla riunione era presenta la triplice sindacale, i rappresentanti delle due cooperative dei pescatori, quelli della Confcommercio, della Confesercenti e dell’Associazione dei commercianti “ Centro Storico, della Cna. Oltre al sindaco, l’Amministrazione era presente con il vice sindaco Carmelo Brunetto, gli assessori Ferrara, Vecchio, Sabella.

Le categorie produttive e i sindacati hanno invitato l’Amministrazione “a mantenere le promesse elargite in campagna elettorale”, in modo particolare hanno sollecitato il sindaco “a concretizzare quella città normale”, punto forte del programma elettorale del sindaco.

L’Amministrazione si è resa disponibile con l’impegno “di costituire dei tavoli di discussione delle tematiche per ogni comparto produttivo per comprendere meglio i punti di debolezza e porre in essere le misure necessarie al sostegno”.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Il nulla succede al nulla: è il congresso regionale del Pd. La Schlein non ha tenuto conto della violazione delle regole interne

Il nulla succede al nulla. Con l’avallo e il sostegno della segretaria nazionale, alla quale…

2 ore ago

Tragedia ad Agrigento, donna di 41 anni muore carbonizzata mentre fa benzina. Si sarebbe cosparsa di benzina

Tragedia ad Agrigento. Una donna di 41 anni è morta carbonizzata all’interno della stazione di…

5 ore ago

La pizza sempre più cara: rispetto a 6 anni fa, il prezzo medio sarebbe aumentato del 18,3% a livello nazionale

I calcoli del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato un’indagine…

7 ore ago

Il corpo del giudice beato Rosario Livatino esposto per la venerazione

Migliaia di fedeli ad attenderlo e omaggiarlo. Fino a domenica 18 Maggio, la reliquia resterà…

7 ore ago

Tragico schianto alla rotonda tra uno scooter e un’auto a Barrafranca: muore un ragazzino di 15 anni

Soccorso è stato trasportato al Sant'Elia di Caltanissetta dove però è spirato Un ragazzo di…

11 ore ago

Sciacca, terra d’acqua (per gli altri): la città resta a secco, ma alimenta mezza provincia. Intervenga la Procura

Saccensi esasperati, zone della città in cui l'erogazione appare come un miracolo che si concretizza…

12 ore ago