AGRIGENTO – Torna domani, in occasione del mese mondiale dell’Alzheimer, la “Passeggiata dei ricordi”, giunta alla sua quarta edizione. L’iniziativa, promossa dall’ASP di Agrigento attraverso l’Unità Operativa Complessa Malattie degenerative e involutive diretta da Liana Gucciardino, si svolgerà a partire dalle 10.30 nel suggestivo Giardino sensoriale della Valle dei Templi.
Protagonisti saranno i pazienti affetti da Alzheimer, accompagnati da un’equipe multidisciplinare lungo un percorso pensato per stimolare i sensi e favorire la rievocazione di ricordi. Dopo le esperienze positive degli anni precedenti, che hanno coinvolto luoghi simbolici come il Museo “Pietro Griffo” e la Kolymbethra, l’edizione 2025 punta su un ambiente naturale e terapeutico, dove vista, olfatto e udito diventano strumenti di cura non farmacologica.
La passeggiata, che si snoderà tra i sentieri del giardino, sarà arricchita dalle musiche dell’Associazione “Val d’Akragas” e del Gruppo folk “Città di Aragona”. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione del Parco archeologico Valle dei Templi, della Croce Rossa Italiana, dell’Associazione “R. Guttuso” e di numerosi volontari.
Un momento di comunità e attenzione, che unisce scienza, cultura e affetto per chi vive la fragilità della memoria.
Comportamenti di questo tipo, ha detto Paola Triolo, se riconducibili a studenti dell’Istituto, saranno perseguiti…
SCIACCA- E' stato pubblicato per partecipare alla festa carnascialesca 2026. Un bando per le associazioni…
La dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale Mariano Rossi di Sciacca, Paola Triolo, ha diffuso una…
Si ipotizzano reati come abuso d’ufficio e truffa ai danni dello Stato. I consiglieri Brucculeri…
L'episodio nel Viale dei Giardini: vittima una donna di 82 anni. Sulla morte di sabato…
Marinerie in preda ad una crisi senza precedenti. Forte preoccupazione negli armatori e pescatori di…