Il virus West Nile continua a diffondersi in Italia: 173 le infezioni registrate dall’inizio del 2025, con 15 decessi totali, di cui 7 nel Lazio. Le ultime vittime sono una donna di 83 anni di Pontinia e un uomo di 77 residente a Velletri. Il virus ha colpito soprattutto la provincia di Latina, ma si segnalano casi anche a Roma, Basilicata e Campania.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, 72 infezioni hanno avuto forma neuro-invasiva, con una letalità del 15%. Nonostante l’aumento dei casi, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha chiarito che la situazione non è più grave rispetto agli anni precedenti. Nel 2018 si registrarono 618 casi e 49 morti, mentre nel 2022 furono 728 casi e 51 decessi.
Le autorità sanitarie intensificano il monitoraggio, come in Emilia-Romagna, dove l’Ausl di Modena ha attivato trappole per zanzare nelle aree a rischio. Gli esperti raccomandano misure preventive contro le punture, soprattutto per anziani e soggetti fragili.
Dalla scena teatrale alla memoria siciliana, l’attore e poeta saccense celebra l’amore e le radici…
Una crisi respiratoria improvvisa, in base ad una prima ricostruzione dei fatti, le ha tolto…
La manifestazione giunta alla diciottesima edizione si svolgerà dal 22 al 24 Agosto 2025 alla…
L’impatto è stato violentissimo: l'uomo è stato sbalzato a diversi metri di distanza e ha…
SCIACCA- Arriva subito la replica della Dc saccense alle considerazioni politiche espresse dal Movimento Controcorrente-Faro.…
L'opposizione ribadisce che il sindaco continua a seminare zizzania raccontando una verità falsa. Il cartellone…