Allarme pesca: la VI Commissione consiliare convoca un incontro urgente

Martedì 9 settembre, presso la Sala Viola del Comune, si discuterà della crisi che investe il settore ittico e commerciale. Invitate istituzioni e parti sociali.
SCIACCA. La VI Commissione consiliare del Comune di Sciacca lancia un forte segnale di allarme sulla situazione critica che sta travolgendo il settore della pesca e del commercio del pesce nel territorio saccense. Una crisi che, secondo i consiglieri, non riguarda solo gli operatori del settore, ma l’intera comunità, toccando corde economiche, turistiche e soprattutto sociali. “La nostra economia si fonda sul mare,” si legge nella nota diffusa dalla Commissione, “e quanto sta accadendo rappresenta una vera e propria bomba sociale.” Il grido d’aiuto delle categorie coinvolte è stato definito “una sintesi estrema” di una condizione che rischia di compromettere la tenuta del tessuto locale.
Per affrontare la questione, la Commissione ha annunciato la convocazione di una seduta straordinaria, fissata per martedì 9 settembre alle ore 9.30 presso la Sala Viola del Comune. L’obiettivo è duplice: ascoltare l’amministrazione comunale sulle azioni istituzionali previste e dare voce alle istanze delle parti sociali.
All’incontro sono stati invitati l’assessore alla pesca Francesco Dimino, l’assessore al commercio Agnese Sinagra, le cooperative sociali di pesca del territorio e la Confcommercio di Sciacca. La Commissione auspica un confronto costruttivo, capace di generare soluzioni concrete per un comparto che rappresenta il cuore pulsante della città. A firmare la convocazione sono i componenti della VI Commissione consiliare: il presidente Giuseppe Catanzaro, il vicepresidente Giuseppe Ambrogio, e i consiglieri Raimondo Brucculeri e Alessandro Grassadonio.