Alla Bit di Milano assente Sciacca, Bono: “Grave da parte dell’amministrazione”

calogero bono 09-2025

SCIACCA/ L’assenza del Comune di Sciacca alla Borsa Internazionale del Turismo rappresenta un segnale preoccupante e difficile da giustificare da parte della Amministrazione Comunale.
Lo afferma il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Calogero Filippo Bono convinto che “in un momento storico in cui il turismo richiede programmazione, presenza nei contesti strategici e capacità di fare rete, Sciacca sceglie di non esserci”. Per Calogero Bono è la “conferma della mancanza di una visione strutturata e di lungo periodo sullo sviluppo turistico della città, nonostante le enormi potenzialità del territorio: patrimonio storico e culturale, terme, mare, artigianato, enogastronomia”.

Molti comuni della provincia sono presenti e in questi giorni inondano i social con foto che testimoniano la loro attività in favore della promozione turistica.
“ La BIT non è soltanto una vetrina promozionale, ma un luogo di confronto, di relazioni e di opportunità concrete per attrarre flussi turistici, investimenti e progettualità. Rinunciare a questa presenza significa rinunciare a costruire futuro, lasciando operatori e imprese locali senza un indirizzo chiaro e senza un supporto strategico”, aggiunge Bono, sostenitore di “ una visione condivisa, una programmazione seria e una rappresentanza attiva nei contesti in cui si decide il destino delle destinazioni turistiche. L’assenza alla BIT è l’ennesima occasione mancata firmata Fabio Termine. e rafforza la percezione di un’amministrazione priva di una reale strategia turistica”.