ALFREDO AMBROSETTI NOMINATO DIRETTORE REGGENTE DEL PARCO DELLE MADONIE

Il dottore Alfredo Ambrosetti è stato nominato direttore reggente dell’Ente Parco delle Madonie, con decreto dell’Assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro. Ambrosetti ricoprirà tale ruolo in attesa dell’espletamento delle procedure relative al nuovo bando per la designazione del nuovo direttore, il cui precedente mandato è giunto alla scadenza naturale del contratto.

Alfredo Ambrosetti, professionista di grande esperienza, accompagnato dal Commissario straordinario Salvatore Caltagirone, ha incontrato i dipendenti. Dopo, riunione con il direttore uscente per fare il punto della situazione.

Alfredo Ambrosetti è stato direttore del Ceridi con attività di programmazione dell’attività progettuale e didattica e di gestione del personale, direttore generale dell’Ircac, dell’Azienda delle Terme di Sciacca. Di recente è stato nominato anche Commissario ad acta per la redazione del Piano di utilizzazione del demanio marittimo del comune di Sciacca.

Ampio il suo ventaglio di competenze: diritto amministrativo degli enti locali, settore turistico ricettivo e del marketing turistico, settore del credito agevolato per le Pmi e le cooperative in materia di diritto societario e tributario.

Attualmente è consulente dell’Assessore regionale al Territorio e Ambiente e dal mese di febbraio dello scorso anno, il capo della Segreteria Tecnica. Il curriculum di Ambrosetti non si ferma qui. Ha ricoperto molti incarichi giurisdizionali, tra i quali, quelli di vice procuratore della Repubblica, magistrato onorario con funzioni di pubblico ministero in udienza e giudice del lavoro; nomine di CSM Pretura Circondariale presso il Tribunale civile e penale di Sciacca.

Ambrosetti, al Parco delle Madonie, si occuperà di tradurre in concreto il programma dettato dagli organi politici, sovrintendendo a tutte le operazioni che muovono attorno a tutta la macchina amministrativa dell’Ente, nel rispetto dei ruoli e delle competenze.

“Sono lieto – ha detto – di poter lavorare in un territorio ricco di grandi tradizioni, cultura e arte.  Avrò incontri con le istituzioni e, valorizzando il positivo lavoro già svolto, nel segno delle nuove indicazioni e proposte, auspico di continuare con un comune cammino di progresso. La nostra volontà è quella di far crescere ancora questo sistema Parco, perché l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro, crede nelle potenzialità di questa rete ed è convinto che i parchi siciliani possano competere a livello nazionale”.

Il Commissario straordinario uscente dell’Ente Parco Salvatore Caltagirone, è “certo che Ambrosetti, sia la persona giusta per ricoprire questo ruolo. Grazie alla sua esperienza, saprà tradurre in fatti concreti i programmi che l’Ente Parco e il Consiglio intenderanno realizzare”.

Ambrosetti nelle ultime amministrative saccensi è stato candidato nella lista del sindaco. Non è stato eletto. Appare strano, tuttavia, che il sindaco Valenti non abbia fatto tesoro della lunga esperienza di Ambrosetti nel settore termale e, in particolare, delle terme di Sciacca. Proprio nel settore nel quale il Comune di Sciacca, con un provvedimento ancora non completato, ha stipulato una convenzione con la Regione per gestire il patrimonio termale. Tra i due, subito dopo l’elezione a sindaco, è calato il silenzio tombale.

Filippo Cardinale