Alfonso Di Rosa alla direzione di un concerto per ricordare le vittime della mafia
Il direttore d’orchestra originario di Villafranca Sicula presenterà alcune sue composizioni, tra cui «57 giorni dopo» – omaggio al periodo tra l’assassinio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – e «Sognare in fa».
VILLAFRANCA SICULA. Dirigerà un concerto musicale per onorare le vittime della mafia. E’un giovane musicista, compositore, direttore d’orchestra, Alfonso Di Rosa di Villafranca Sicula, che lavora a Milano, dove ha studiato. La serata di grande musica classica si terrà lunedì 23 settembre al Teatro Dal Verme di Milano, con la «Celebrazione narrativa – musicale in memoria dei caduti per la lotta contro le mafie», evento che unisce musica e riflessione per rendere omaggio a figure come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Carlo Alberto Dalla Chiesa, insieme a tutte le vittime della criminalità organizzata.
A dirigere l’orchestra «Il clavicembalo verde», composta da giovani di talento, sarà appunto il maestro Di Rosa, ospite nei giorni scorsi della rassegna saccense “San Marco RestArt24”. Presenterà inoltre alcune sue composizioni, tra cui «57 giorni dopo» – omaggio al periodo tra l’assassinio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – e «Sognare in fa». La serata prevede anche l’esecuzione di altri brani originali, come «Pioggia di settembre», «Acqua» e «L’alba», tutti incentrati sui temi della rinascita e della speranza dopo il sacrificio di tante vite.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato regionale alla Cultura in collaborazione con l’assessorato regionale alla Sicurezza (assessori Caruso e La Russa), è organizzata dall’Accademia dei poeti erranti e dall’associazione culturale «Il clavicembalo verde». L’obiettivo è mantenere viva la memoria di chi ha combattuto per un’Italia libera dalle mafie, utilizzando l’arte e la musica come potenti strumenti di riflessione e coinvolgimento emotivo.