Categories: CronacaSciacca

ALBO PRETORIO ONLINE, TRASPARENZA PARZIALE. LA DENUNCIA DE L’ALTRASCIACCA

“Osservando con attenzione la gestione del sito dell’albo pretorio online, ci siamo chiesti perché alcune pubblicazioni fossero prive di documenti allegati. In particolare ci hanno colpito le “concessioni edilizie” e gli “avvisi di deposito cartelle esattoriali/di mora/intimazione”, entrambi senza documenti allegati disponibili. Che senso ha la pubblicazione di un atto nell’albo pretorio se poi non c’è il documento allegato di riferimento? Non si comprende a cosa serva sapere che Riscossione Sicilia ha depositato un certo numero di cartelle o altro se poi non si riesce a sapere di chi sono”.  Sono gli interrogativi posti dall’Associazione L’AltraSciacca.

“Stiamo parlando- continua l’Associazione-, evidentemente, di dati che nel rispetto della privacy dei singoli soggetti, diano comunque agli stessi la consapevolezza di essere inclusi in un determinato elenco. In buona sostanza non si chiede di sapere se e quanto Riscossione Sicilia voglia dai cittadini, ma i cittadini debbono sapere se Riscossione Sicilia vuole qualcosa da loro, visto che la pubblicazione nell’albo pretorio si fa proprio in funzione della mancata notifica ai cittadini. Lo stesso dicasi per le concessioni edilizie. Perché sono pubblicate senza nessun documento?”

La nota seguita: “La licenza o concessione non sono forse atti pubblici? Ci siamo posti questi interrogativi e ci siamo anche chiesti se la prassi adottata dal nostro Comune sia corretta e condivisa da altri Comuni o soltanto una particolare interpretazione dell’ufficio preposto”.

“Abbiamo pertanto fatto una ricerca su altri albi pretori online e la risposta è stata che tutti o quasi pubblicano i documenti su accennati; in particolare, le cartelle esattoriali sono pubblicate per estratto (cognome/nome e n. cartella) come da documento obbligatorio fornito da Riscossione Sicilia e le licenze o i permessi a costruire sono invece atti pubblici soggetti proprio a pubblicazione nell’albo pretorio. Non comprendiamo dunque- conclude l’AltraSciacca”- il motivo per cui nel nostro albo online sono pubblicate senza il relativo documento. Data la fondamentale importanza di questo strumento per l’accessibilità, la reperibilità, la completezza di informazione e la trasparenza di qualunque atto pubblico nei confronti dei cittadini, a tal punto che e’ stato reso obbligatorio per legge, chiediamo all’Amministrazione le risposte alle nostre domande”.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

In Sicilia le Bandiere Blu restano 14. Per Menfi è la numero 29

Il litorale menfitano l'unico riconosciuto per mare eccellente e servizi di tutta la Sicilia occidentale…

3 ore ago

Mattarella conferisce a Pumilia l’onorificenza di Grand’Ufficiale al merito della Repubblica

Il conferimento è avvenuto ieri al Quirinale. Momento toccante per due uomini che si stimano…

4 ore ago

Domenico Macaluso direttore dell’Unità operativa di endoscopia digestiva dell’ospedale di Sciacca

SCIACCA- L’Unità Operativa di endoscopia digestiva del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Sciacca ha…

5 ore ago

(fotogallery) Karate: Sakura brilla ai campionato italiani Fesik con un oro, due argenti e un bronzo

La società di Pippo e Andrea Giuffrida si afferma a Salsomaggiore con Inzerillo, Emanuele Giuffrida…

6 ore ago

Riapre le porte la Biblioteca comunale “Elsa Morante” a Santa Margherita di Belìce

Alla scrittrice dalle origini margheritesi è dedicata una traccia del Concorso letterario e video “L’Officina…

7 ore ago