PALERMO. Il XX Premio Letterario Internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” viene assegnato quest’anno agli scrittori Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice per l’opera “Operazione Gattopardo. Come Visconti trasformò un romanzo di destra in un successo di sinistra” edita da Feltrinelli.
Un saggio brillante e innovativo che racconta la genesi e le sfide del capolavoro viscontiano, e che rinnova il legame profondo tra letteratura, cinema e memoria. Un libro edito da Feltrinelli in occasione dei 70 anni della Casa Editrice, a cui si deve la pubblicazione del romanzo di Tomasi “Il Gattopardo” nel 1958, che ha scelto di pubblicare quest’anno tre libri dedicati all’Autore del Gattopardo (Ruggero Cappuccio, La principessa di Lampedusa; Bernardina Rago, Il Gattopardo a guardia del muro; insieme all’opera di Anile e Giannice). Sullo sfondo dei due fondamentali anniversari che ricorrono nel 2025, il centenario della nascita di Andrea Camilleri e il cinquantenario della pubblicazione di “Horcynus Orca” di Stefano D’Arrigo, il XX Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa intende omaggiare l’Autore del Gattopardo attraverso gli editori Feltrinelli e Sellerio.
Durante la proclamazione dei vincitori 2025 avvenuta nell’ambito di una Conferenza stampa nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni a Palermo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, è stato anche presentato il “Festival del Gattopardo”, che si terrà dal 16 al 18 luglio e dall’1 al 3 agosto a Santa Margherita di Belìce, con un programma intenso e coinvolgente e tre importanti appuntamenti da non perdere.
Temperature fino a 35°C e umidità elevata: la Protezione Civile regionale emette allerta arancione per…
Nel contesto della giornata la presentazione dati Goletta dei Laghi Legambiente su bacini lacustri siciliani…
I Carabinieri della Compagnia di Sciacca hanno tratto in arresto un 27enne del luogo, già…
Ezio Bono: “Siamo riusciti a colmare il dato negativo degli alberghi, che hanno invece fatto…
Il comitato guidato da Renato Sanfilippo per la valorizzazione del sito propone da tempo l'installazione…
Il Tribunale riconosce la responsabilità degli enti per i danni causati da una perdita persistente.…