Categories: CronacaSciacca

ALBERGO SAN CALOGERO, CHE CONFUSIONE! LA PARTICELLA 13 RISULTA DEL COMUNE

La questione relativa all’albergo, e quindi alle stufe di San Calogero  cui servizi occupano l’ultimo piano del medesimo albergo, è in corso di accertamento al Catasto. Ci sono incongruenze rispetto agli estremi catastali inseriti sulla scheda che riguarda l’albergo San Calogero. Relazione in occasione della stima dei beni termali e delle condizioni in cui essi si trovano. Nella relazione, per quanto riguarda la scheda relativa all’albergo San Calogero, per l’edificio è indicata la partita 6836, foglio 115, particella 13.

Da una nostra verifica, risulta che la particella 13 dalla schermata del Catasto è in corso di accertamento. Addirittura, la particella 13 risulta in proprietà del Comune di Sciacca.

Clicca qui:  visura catastale

“Il processo di accertamento e verifica- ci spiega l’architetto Michele Ferrara- non è stato concluso. Non appena l’iter verrà concluso, verrà assegnata una particella d’ufficio. Si dovrà provvedere con tecnico esterno ad effettuare l’inserimento in mappa e l’accatastamento dell’albergo, andando a sopprimere il sub dato dal catasto e andando a costituire nuovo sub. Sicuramente, dato che è stato accertato dall’Ufficio, ci sarà sanzione da pagare”.

Nella leggenda della visura tramite Agenzia delle Entrate è scritto che il processo di accertamento è stato avviato dall’Ufficio provinciale competente ed è ancora in corso.

La vicenda relativa all’albergo San Calogero e stufe connesse si tinge di misteri. C’è, a quanto risulta, una discrepanza di dati catastali che è emersa nella fase di preparazione del rogito notarile per il passaggio dei beni termali dalla Terme di Sciacca Spa alla Regione. Mistero perché c’era stato già un precedente passaggio al momento della costituzione della Terme di Sciacca Spa, quando la Regione conferì i suoi beni nel patrimonio della novella società termale.

Per curiosità dei nostri lettori, la Basilica di San Calogero e il convento sono di proprietà della Regione. Saranno trasferiti dalla Terme di Sciacca con un ulteriore rogito quando sarà conclusa la vicenda dell’accatastamento dell’albergo San Calogero? La Basilica è accatastata alla particella 5525, foglio 115, particella A, il convento alla partita 5524, foglio 115, particella 12.

Filippo Cardinale

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

Niente acqua e niente autobotte Aica. Ed il Comune non può usare quella in uso ai volontari di Protezione civile

L'assessore Alessandro Curreri ci informa del problema e scrive al Prefetto per l'ennesimo disservizio di…

22 minuti ago

Karate: Sakura con 3 atleti ai campionati Italiani Fesik

La manifestazione si svolge in questo week end a Salsomaggiore Terme SCIACCA. I coach Andrea…

3 ore ago

Cittadino senz’acqua e senza risposte: “La cosa più frustrante è che nessuno ti informa, come se non gliene fregasse nulla”

“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…

3 ore ago

(video) Tariffa idrica: parla un sindaco che non ha votato l’aumento

Critico il sindaco di Cattolica Santo Borsellino: "Occorre un cda tecnico, persone competenti e capaci.…

4 ore ago

Scommesse illegali in un’associazione sportiva: condannato riberese

Nell'inchiesta è stato coinvolto un altro socio dell'attività, giudicato a parte. RIBERA. Due anni e…

4 ore ago

Favara, uomo accoltellato alla gola e cinque feriti gravi in incidente stradale

Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…

7 ore ago