SCIACCA. “Il vivere di turismo festival”, evento nazionale che connette e ispira host, gestori e property manager, ha concluso con grande successo l’edizione 2024, svoltasi il 13 e 14 novembre presso il palacongressi di rimini.
Incentrato sul tema “pionieri di felicità”, il festival ha rappresentato un punto di incontro per operatori del turismo extralberghiero, imprenditori e innovatori del settore, offrendo ispirazione e formazione su tematiche variegate e innovative che i territori e chi li abita devono affrontare.
Tra i momenti più emozionanti della giornata conclusiva, quello del Museo diffuso dei 5 Sensi di Sciacca che ha portato sul palco la sua esperienza unica con l’intervento dal titolo “Sciacca, città dei 5 Sensi: come il museo diffuso sta trasformando una comunità”. Danilo Beltrante, fondatore del vivere di turismo festival, ha premiato il progetto con parole di profondo significato: “Grazie per ispirare un nuovo modello di turismo dal basso, creato dalle persone per le persone e orientato a generare valore, dimostrando al mondo che un futuro sostenibile e inclusivo è possibile.
Presenti all’evento per il Museo 5 Sensi Anna Salvagio, responsabile della progettazione, Caterina sabella, mugnaia e membro della cooperativa, Desirée Li Bassi, direttrice operativa. E’ inoltre intervenuto Emilio Casalini, che è stato uno dei fondatori del Museo e per anni lo ha raccontato in giro per l’Italia.
Una cinquantina quelle protocollate al Comune e portate all’attenzione del Sindaco per chiedere la conferma…
La Giunta comunale ha deliberato l'attivazione del servizio di bus navetta. Esteso anche alle zone…
L'associazione Sciacca Turismo, che raggruppa gran parte delle strutture extralberghiere, riprende l'osservazione avanzata da una…
La vendita dei biglietti inizierà a breve con un periodo di prelazione riservato a chi…
Distacco da una parete dell’edificio 1, vicino al pronto soccorso. Nessun ferito, ma tanta preoccupazione.…
Impegno costante dell'assessore Alessandro Curreri, che si districa come può tra le tante incombenze delle…