AL DON ARENA SI E’ PARLATO DELLE DROGHE DELLO STUPRO (fotogallery)

La Fidapa di Sciacca ha oggi organizzato e sostenuto fortemente un interessante convegno sulla diffusione delle rape drugs, le c.d. droghe dello stupro. Si è svolto stamattina, nell’aula magna dell’I.I.S.S. Don Michele Arena, il convegno-incontro è stato volutamente indirizzato a quanti più ragazzi possibili, provenienti da tre diversi istituti superiori saccensi. L’auspicio è sensibilizzare rispetto alla terribile diffusione di droghe tanto subdole da non essere percepibili nè per odore, nè per gusto, causando oltretutto nella vittima perdite di memoria.

L’amnesia provocata da tali sostanze diventa dunque pericoloso strumento volto a violenze e abusi, che garantisce altresì i malintenzionati contro la possibilità di essere riconosciuti e denunciati. Il convegno è stato elaborato su iniziativa delle socie Young della sezione, tra cui Eleonora Zambrano dottoresaa in farmacia e Roberta Cirafisi dottrssa in ostetricia e con la compartecipazione dell’Università degli studi di Palermo, dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma e l’ordine dei farmacisti.

Sono intervenuti Fabio Venturella docente in tossicologia e farmacognosia presso la facoltà di farmacia, la dottoressa Mariaconcetta Rotolo ricercatore presso l’istituto superiore di sanità e il dottor Maurizio Pace Presidente dell’ordine dei farmacisti della provincia di Agrigento.

Maria Concetta Amplo

(Foto del Corrieredisciacca.it)