Apertura

Aica: protesta sindaci agrigentini. “Accolti e poi invitati ad abbandonare la stanza su ordine diretto del presidente Schifani”

Secondo quanto denunciato dai sindaci, i presidenti di AICA e ATI sarebbero stati inizialmente accolti al tavolo istituzionale, ma poi l’incontro è stato solo con la presidente del Cda Danila Nobile

È rottura istituzionale tra i sindaci della provincia di Agrigento e la Presidenza della Regione Siciliana. I primi cittadini, membri dell’assemblea di AICA (Azienda Idrica Comuni Agrigentini), hanno espresso profondo rammarico per l’esclusione dei vertici di AICA e ATI dal recente incontro tenutosi a Palazzo d’Orléans tra il presidente della Regione, Renato Schifani, e il presidente del CdA dell’azienda idrica, Danila Nobile.

Un’esclusione che fa rumore

Secondo quanto denunciato dai sindaci, i presidenti di AICA e ATI – rappresentanti di 43 comuni agrigentini – sarebbero stati inizialmente accolti al tavolo istituzionale, salvo poi essere invitati ad abbandonare la stanza su ordine diretto del presidente Schifani. “Un gesto non solo formale, ma un segnale politico e istituzionale grave”, scrivono i sindaci, “che rischia di minare il rapporto di fiducia tra enti territoriali e Regione”.

Il nodo Siciliacque e la gestione del servizio idrico

Al centro della protesta vi è la richiesta, finora ignorata, di un confronto diretto con il presidente della Regione per affrontare la crisi idrica e i rapporti con Siciliacque Spa, società partecipata dalla Regione e considerata strategica nella gestione dell’acqua pubblica. I sindaci chiedono da tempo una discussione concreta sul futuro del servizio idrico integrato, ma lamentano una mancanza di ascolto da parte delle istituzioni regionali.

Appello alla collaborazione

Pur riconoscendo la volontà espressa da Schifani di supportare il territorio, i sindaci sottolineano che “proprio in un momento così delicato, è indispensabile costruire un dialogo leale e costruttivo, con la massima attenzione ai bisogni dei cittadini”. La richiesta è chiara: un incontro diretto con il presidente della Regione per affrontare insieme una delle emergenze più gravi del territorio agrigentino.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: home

Recent Posts

Leone XIV nomina nuovo vescovo della diocesi di Piana degli Albanesi

Raffaele De Angelis ha 36 anni ed è stato ordinato presbitero per l’Eparchia di Lungro…

7 minuti ago

Caltabellotta: una rievocazione storica con messaggio di pace

Alcuni sindaci della provincia di Agrigento con in testa il presidente del Libero Consorzio hanno…

14 minuti ago

Parcheggiatore abusivo accoltellato e ucciso a Catania

Individuato e catturato l'assassino, un altro abusivo di nazionalità etiope E' stato catturato il parcheggiatore…

2 ore ago

Al via la stagione dilettantistica: Unitas Sciacca debutta in Coppa Italia contro la Folgore

Per agevolare i tifosi che su decisione della Prefettura di Trapani non potranno seguire la…

5 ore ago

XI Edizione del Premio “La Campana di Burgio” – Cultura, Memoria e Legalità

Riconoscimenti per Giuliana Salvi, Totò Cascio e Salvo Palazzolo. Il giornalista di Repubblica ha parlato…

6 ore ago