Agricoltura in emergenza: assemblea con gli agricoltori a Ribera. “È arrivata l’ora di dire basta”

Gli agricoltori chiedono risposte concrete e immediate, pronti a scendere in piazza per difendere il loro futuro e quello di un intero territorio.

Si è svolta ieri pomeriggio a Ribera una partecipata assemblea con gli agricoltori, alla presenza del Sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, dell’Onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, della Presidente del Consiglio Comunale di Ribera Maria Grazia Angileri, del Sindaco di Lucca Sicula, del Presidente dell’associazione Liberi Agricoltori, del Presidente degli agricoltori della Valle del Verdura Paolo Ganduscio e di Franco Colletti della Flai CGIL Agrigento.
Il dibattito, molto animato, ha posto al centro la richiesta urgente della terza irrigazione di soccorso, indispensabile per salvare le produzioni e garantire la sopravvivenza delle aziende agricole del territorio. Sono emerse con forza le gravi carenze infrastrutturali e la necessità di interventi immediati e strutturali.
È stato ribadito che i tempi sono maturi per avviare una mobilitazione unitaria: una manifestazione forte e determinata, accompagnata da una piattaforma di rivendicazioni che nasce dal basso, dalle esigenze reali degli agricoltori e dei lavoratori.
L’agrumicoltura riberese, con il suo indotto, rappresenta un pilastro economico e sociale che non può essere abbandonato all’incuria e all’inefficienza. Le ricadute occupazionali sono pesantissime: senza acqua e senza sostegno, migliaia di lavoratori agricoli rischiano di pagare il prezzo più alto.
L’assemblea ha lanciato un messaggio chiaro e inequivocabile: “È arrivata l’ora di dire basta”. Basta promesse mancate, basta rinvii, basta silenzi. Gli agricoltori chiedono risposte concrete e immediate, pronti a scendere in piazza per difendere il loro futuro e quello di un intero territorio.