Categories: EconomiaPalermo

AEREOPORTO FALCONE BORSELLINO, AIR ONE PRESENTA LA NUOVA BASE OPERATIVA

Presentata ieri presso la Sala degli Specchi di Villa Niscemi la nuova base operativa che Air One, lo Smart Carrier del Gruppo Alitalia, a partire dal 30 marzo, renderà operativa all’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo, con 10 nuove rotte nazionali e internazionali. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Leoluca Orlando, il direttore di Air One Laura Cavatorta e il presidente di Gesap Spa – Aeroporto Palermo Fabio Giambrone.

“In poco mesi, – dice Orlando – l’Aeroporto di Palermo è entrato nel core business di ben quattro compagnie aeree europee. Air One ha giustamente deciso di investire sul nostro territorio, ricco di cultura e polo di attrazione dei flussi turistici europei. Siamo felici di questa scelta, che apre le porte a una vasta rosa di voli a disposizione dei palermitani e dei tanti turisti che non si faranno sfuggire l’occasione di visitare l’area metropolitana del capoluogo. Tutto ciò – conclude il Sindaco – sarà utile per le strutture ricettive, alberghi e ristoranti, in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta turistica che comprende anche i musei, i teatri e gli eventi cittadini di caratura internazionale”.

“L’accordo con Air One – dichiara il presidente di Gesap Fabio Giambrone – è frutto della credibilità di cui gode l’aeroporto di Palermo. Dallo scorso gennaio abbiamo invertito il trend negativo degli scorsi anni, dovuto alla crisi economica e lo scalo aeroportuale si avvia verso una completa rivisitazione infrastrutturale, che porterà modernità e accoglienza. La nuova base di Air One, che porta in dote un notevole pacchetto di collegamenti con le principali città europee, – ha concluso Giambrone -ci riempie di orgoglio e ci indica che stiamo percorrendo la strada giusta per il rilancio dell’aeroporto in un contesto sempre più internazionale”.

“L’apertura di una nuova base operativa al Falcone Borsellino, – dice Laura Cavatorta, direttore di Air One – con 10 nuovi voli Air One per l’Italia e l’estero, testimonia il nostro impegno a investire nel presidio del mercato nazionale e nello sviluppo dell’offerta di collegamenti internazionali. La strategia di Air One è quella di collegare, con un servizio di qualità e a prezzi molto convenienti, i diversi territori italiani tra loro e con le principali località europee. Palermo ha grandi potenzialità di crescita del traffico aereo e siamo convinti che l’investimento di Air One rappresenti un forte stimolo per un ulteriore sviluppo del traffico turistico da e per Palermo e la Sicilia Occidentale. Le nuove rotte che partiranno dal 30 marzo contribuiranno a favorire le esigenze di mobilità di questo territorio e dei suoi cittadini”.

Con due Airbus A320 dislocati sul “Falcone Borsellino”, Air One collegherà Palermo, con voli diretti, a 10 destinazioni, di cui 7 internazionali e 3 domestiche. In Italia Air One collegherà, dal 30 marzo, Palermo a Venezia, Verona e Torino (tutte e tre le destinazioni servite con un volo al giorno). All’estero, a partire dal 30 marzo, Air One effettuerà collegamenti diretti da Palermo per Amsterdam (due collegamenti a settimana), Berlino (aeroporto Tegel, due voli a settimana), Londra (aeroporto Gatwick, tre frequenze settimanali), Parigi (aeroporto Charles De Gaulle, tre voli a settimana), Mosca (aeroporto Sheremetyevo, un collegamento settimanale) e San Pietroburgo (un volo a settimana).

Dal 13 giugno Air One inaugurerà anche un collegamento bisettimanale diretto tra Palermo e Monaco di Baviera. Air One offrirà collegamenti diretti da Palermo verso tre importanti città del Nord Italia, agevolando così i viaggi tra il Sud e il Nord del Paese e verso sette destinazioni internazionali dalla forte vocazione turistica e imprenditoriale, fornendo una risposta concreta alle esigenze di mobilità dei cittadini palermitani e della Sicilia Occidentale e offrendo anche un’ importante opportunità per un ulteriore sviluppo del turismo proveniente dall’estero. Complessivamente, con i due Airbus A320 dislocati sul “Falcone Borsellino”, Air One prevede di operare dallo scalo palermitano, nel 2014, 33 frequenze settimanali, offrendo oltre 400 mila posti dallo scalo palermitano.

Sabrina Macaluso

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Altra tragedia nel segno del Bayesian: sub muore durante immersione per il recupero

La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…

3 ore ago

Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV

Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…

3 ore ago

Enti locali: la Regione assegna 108 milioni di euro a Città metropolitane e Liberi consorzi

Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…

4 ore ago

Il plauso di Mareamico alla riapertura della Scala dei turchi: bene commissario

Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…

4 ore ago

Nuovo Pontefice. Vescovo di Mazara: “Saremo al suo fianco per costruire ponti”

Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…

4 ore ago