AD UNA COOP DI POGGIOREALE I BENI CONFISCATI ALLA MAFIA

E’ stata l’unica partecipante. Non hanno presentato istanza le cooperative della zona

E’ una Cooperativa Sociale di Poggioreale, “Liberarmonia” ad avere ottenuto l’affidamento in concessione a titolo gratuito dei beni confiscati alla mafia di proprietà del Comune di Ribera. Lo ha stabilito la commissione di gara nominata dal sindaco lo scorso agosto e formata da Salvatore Ganduscio, Nino Novara e Giovanni Colletti.

La cooperativa trapanese era l’unica partecipante, non hanno preso parte alla gara soggetti giuridici di Ribera e dei centri vicini.

Il progetto della Cooperativa Sociale “Liberarmonia” prevede l’espianto totale del noceto e l’impianto di vigneti da vino e oliveti da olio e l’attivita di trasformazione dell’uva in vino. L’intervento ha dei fini produttivi ed occupazionali e prevede l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati e soggetti svantaggiati.

I beni consistono in: 1) due appezzamenti di terreno, di complessivi mq.20.000 circa; 2) due appezzamenti di terreno, di complessivi mq.71.284, in località Montesara e Maenza con due fabbricati rurali; 3) un appezzamento di terreno, di complessivi mq.2.880, con fabbricato rurale di mq.50, in località Montesara.

La durata della concessione sarà di anni 20 (venti) ed è rinnovabile con procedura semplificata.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca