ACQUA SCONTATA PER 134 FAMIGLIE DI SCIACCA

L’agevolazione consisterà nell’erogazione di un rimborso annuale pari all’importo relativo ad un minimo di 20 m3/annui di acqua per ciascun componente del nucleo familiare

Sono 134 le famiglie di Sciacca che beneficeranno di uno sconto dei costi delle tariffe idriche di Girgenti acque.

Lo ha determinato il Comune di Sciacca, assegnatario di una somma di quasi 90 mila euro dal Consorzio di Ambito Agrigentino – Servizio Idrico Integrato, somma destinata all’abbattimento dei costi delle utenze idriche sostenuti dalle famiglie indigenti.

Si tratta di un intervento che interessa tutti i Comuni in cui detto servizio viene gestito da Girgenti Acque SpA.

Il Regolamento comunale che disciplina l’attuazione il Piano comunale di contrasto allo svantaggio economico, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 31 Luglio 2013 è servito a stilare l’elenco dei beneficiari. Il I Settore – Affari Sociali ha predisposto un apposito emendamento integrativo al Regolamento consistente nell’introduzione della Linea d’intervento 7) – agevolazioni tariffarie alle utenze deboli del servizio idrico integrato e approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 53 del 25 Settembre 2014.

A seguito di Avviso pubblico, sono state acquisite n. 151 richieste, di cui n. 134 istruite positivamente dall’Ufficio competente. Dato atto che dalla quantificazione dei componenti i nuclei familiari in possesso dei requisiti richiesti, risulta un numero complessivo di n. 472 soggetti nei confronti dei quali, nei limiti delle risorse fissate dall’Autorità d’Ambito, si applicherà l’art. 6 lettera g)4 del Regolamento che così recita “L’agevolazione consisterà nell’erogazione di un rimborso annuale pari all’importo relativo ad un minimo di 20 m3/annui di acqua per ciascun componente del nucleo familiare. Detto minimo potrà essere aumentato o diminuito proporzionalmente alle risorse disponibili.

L’elenco verrà adesso inoltrato al Consorzio d’Ambito Agrigentino che erogherà l’agevolazione attraverso le risorse finanziarie inserite nella quota FoNI anno 2014.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca