ACQUA: RIPRENDE EROGAZIONE A S.MARCO, MA IN QUESTA CITTA’ CI SONO ANCORA TANTI SACCENSI DI SERIE B

Il guasto alla condotta idrica, in contrada Bordea, è stato riparato lunedi pomeriggio, ma l’acqua nelle case di San Marco è cominciata ad arrivare ieri pomeriggio e l’erogazione proseguirà anche oggi. L’emergenza idrica non è ancora finita nel quartiere a più alta densità abitativa della stagione estiva. ù

L’approvvigionamento idrico è rimasto fermo per cinque giorni. Probabilmente l’assenza di approvvigionamento per diversi giorni, richiede adesso tempi più lunghi per riempire le cisterne, ma la situazione rischia di degenerare se si dovesse perdere ancora tempo. L’emergenza riguarda anche la località Foggia, dove però l’erogazione è ripresa con regolarità prima che a San Marco.

Sempre drammatica la situazione in contrada Maragani, dove nessuna delle ultime tre amministrazioni comunali è riuscita nell’impresa di fare intervenire Girgenti acque per dare risposte a centinaia di utenze che hanno un regolare contratto ma non ricevono acqua perché sono nella parte estrema della condotta.

Cittadini di serie B, questi sono gli abitanti di Maragani. Non è possibile lasciare l’utenza, a maggior ragione nel periodo estivo, in questa condizione. E si continua a disattendere la necessità di dotarsi di misure straordinarie, per un tempo limitato, nelle zone dove in questo periodo occorre garantire regolare fornitura idrica.

Ce n’è quanto basta per una bella indagine della magistratura, ma nessuno pare si accorga di un’area geografica periferica che solo sulla carta sembra fare parte del territorio comunale di Sciacca.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca