ACQUA: “MIRARE ALLA RISOLUZIONE CONTRATTUALE CON GIRGENTI ACQUE PER GRAVI INADEMPIENZE”

Lo scorso sabato, ad Agrigento, si è tenuta un’assemblea di lnter.Co.PA (Comitato Intercomunale per la Gestione Pubblica dell’Acqua) cui hanno preso parte rappresentanti dei comitati cittadini di Agrigento, Sciacca, Licata, Canicattì, Ribera, Casteltermini, Ravanusa, Raffadali, Palma di Montechiaro, Grotte e Siculiana.

La riunione è servita per mettere a punto le nuove iniziative del comitato, costituitosi da più di un anno con l’obiettivo principale di chiedere la risoluzione anticipata del contratto con il gestore idrico Girgenti Acque S.p.A, per le gravi inadempienze contrattuali manifestate in tutti i comuni attualmente gestiti.

Il Comitato evidenzia come ad oggi nessuna azione legale è stata intrapresa nella direzione indicata da lnter.Co.PA. 

Si è discusso anche ed ampiamente, evidenziandone le apparenti contraddizioni, della strategia intrapresa da alcuni Sindaci che nelle ultime settimane hanno manifestato la volontà di condurre una battaglia legale per la fuoriuscita dall’ATO, basandosi sul principio di illegittimità della sua stessa costituzione.

“Sebbene lnter.Co.PA condivida, in linea di massima, ogni azione che possa riportare alla ri-pubblicizzazione della gestione del servizio idrico, ritiene che la strada intrapresa, oltre a richiedere tempi lunghi, determinerebbe un carico economico sui comuni, e quindi sui cittadini, per l’eventuale riconoscimento di penali all’attuale gestore”, è scritto in una nota.

Secondo il Comuitato, diversa è invece “la risoluzione anticipata per gravi inadempienze che non prevedrebbe oneri aggiuntivi a carico dei comuni”. Ragioni che saranno espresse ilprossimo 3 febbraio a Ribera, in occasione della riunione dei Sindaci fautori dell’iniziativa.

Il Comitato fa sapere che da questa settimana, in tutti i comuni rappresentati da lnter.Co.PA, partirà una campagna informativa, con banchetti, volantinaggio e affissione di manifesti, attraverso la quale si intende “spiegare ai cittadini, spesso solo vittime ignare, le numerose irregolarità dell’attuale gestione idrica, così da sensibilizzare l’opinione pubblica e ottenere grande partecipazione alla manifestazione provinciale che il comitato sta organizzando ad Agrigento per il mese di Marzo”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca