ACQUA, DISTACCO UTENZE MOROSE, GIRGENTI ACQUE RISPONDE AL SINDACO: “NOI RISPETTIAMO IL REGOLAMENTO E AVVISIAMO DIVERSE VOLTE”

“In provincia vi è una diffusa abitudine a non pagare le bollette, spesso incoraggiata da prese di posizione da parte di alcuni politici”

Pubblichiamo la lettera di risposta della Girgenti Acque alle sollecitazioni del sindaco rigaurdati il disatcco delle utene morose.

Protocollo in Uscita PRG-0023137-2013 del 06/08/2013

Comune di Sciacca- Al Sindaco

E p.c. Presidente della Regione Sicilia

Assessorato Regionale Energia e Servizi di Pubblica Utilità Dipartimento Acqua e Rifiuti

Oggetto: sospensioni per morosità delle utenze idriche

Rispondiamo alla nota dei 29/07/2013, prot, 3134/GAB, del Sindaco di Sciacca con la quale si chiede alla scrivente di “sospendere” i distacchi delle utenze idriche in stato di morosità. Riteniamo doveroso precisare che la Girgenti Acque S.p.A., quale concessionaria della gestione del servizio idrico integrato della Provincia di Agrigento, opera nel rispetto della normativa e dei regolamenti vigenti.

In particolare, il perdurare nel tempo dello stato di morosità comporta la sospensione dell’erogazione idrica nel rispetto dell’art. 2.6.6. del Regolamento Utenza vigente, approvato con deliberazione n. 4 del 30/11/2011 dall’assemblea dei rappresentanti dell’Ato Ag9.

Precisiamo che il Regolamento Utenza vigente nell’ambito idrico ottimale della Provincia di Agrigento è conforme al D.P.C.M. 29/04/1999 (Gestione del rapporto contrattuale – Scheda n. 3) che rappresenta “la carta dei diritti dell’utente del servizio idrico”.

Riteniamo doveroso sottolineare che la Girgenti Acque nella provincia di Agrigento si è dovuta confrontare con una generalizzato scarsa attitudine al pagamento delle bollette idriche che, talvolta sostenuta ed incoraggiata da dichiarazioni e prese di posizione da parte di alcuni esponenti del mondo della politica, ha portato a tassi di morosità ben al di sopra delle medie nazionali.

Al di là delle previsioni regolamentari, la scrivente adotta ogni possibile cautela nella sospensione dell’erogazione effettuando anche avvisi verbali e telefonici dopo il sollecito scritto con raccomandata.

Così come consente piani di dilazione alla generalità di utenti, con rateizzazioni personalizzate per gli utenti in stato di disagio economico.

In relazione alle bollette emesse, giova ricordare che la scrivente applica la struttura tariffaria approvata dal Commissario ad Acta dall’ATO idrico AG9 con deliberazione n° 2 del 20/06/2012, come aggiornata provvisoriamente per l’anno 2013 con la deliberazione del Commissario Straordinario dell’ATO AG9 n.10 del 29/04/2013 in ossequio alla Deliberazione n. 585/2012/R/idr dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG).

Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento, si porgono distinti saluti.

Marco Campione- Presidente

Archivio Notizie Corriere di Sciacca