Categories: PoliticaSicilia

ACQUA: COMMISSIONE ARS APPROVA DDL RIPUBBLICIZZAZIONE RISORSE IDRICHE

La commissione Territorio e Ambiente dell’Ars questa mattina ha approvato ad unanimità il disegno di legge sulla ripubblicizzazione delle risorse idriche in Sicilia. “E’ una prima importante vittoria del popolo del referendum, dei tanti sindaci e consiglieri comunali che hanno voluto questa riforma, del PD che fin dall’inizio ha sostenuto questa battaglia, ma soprattutto è la vittoria dei siciliani”, dice Giovanni Panepinto, deputato regionale del PD e promotore del ddl. “Il testo – aggiunge – prevede la reintroduzione di sistemi di gestione pubblica dell’acqua attraverso i comuni, consorzi di comuni e aziende speciali. Per quel che riguarda i contratti attualmente attivi con le società private – prosegue Panepinto – con il rafforzamento dell’articolo 49 del ddl, abbiamo la possibilità di intervenire in tutti i casi di inadempienza. Altro aspetto centrale della riforma è la cancellazione degli attuali 9 Ato e la creazione di un’unica Agenzia, nella quale i componenti non riceveranno alcun gettone”.

“E’ stato un lavoro parlamentare lungo e delicato, che interviene su una materia particolarmente complessa”, dice Roberto Ammatuna, deputato regionale del PD, presidente della sottocommissione che ha elaborato il testo e relatore del ddl. “Abbiamo toccato un terreno attorno al quale ruotano interessi altissimi. Durante questi mesi abbiamo effettuato numerose audizioni e abbiamo potuto contare sul contributo di associazioni, amministratori, sindacati e soprattutto dei tanti sindaci che si sono battuti per questo risultato. Adesso però siamo solo a metà dell’opera: il nostro impegno – conclude Ammatuna – è per fare in modo che subito dopo la manovra economica il testo possa arrivare in aula”.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Maialini si rifugiano nella sede di un assessorato regionale

Sono poi usciti dal cancello e dopo una breve caccia tra le auto sono stati…

11 ore ago

IV edizione Pacefest da domani a Caltabellotta

Poesia, libri, talk, musica e memoria. La testimonianza di Vito Fiorino che nel 2013 salvò…

11 ore ago

La Rocca Ruvolo: “Domani pagati arretrati lavoratori Consorzio bonifica Ag 3. Seicentomila metri cubi della diga Castello per salvare le piante di Ribera”

MONTEVAGO- “Ho avuto rassicurazioni dal commissario del Consorzio di bonifica Agrigento 3, Baldo Giarraputo, che…

12 ore ago

Stasera il debutto di “Bellanca, il sogno tra le nuvole”

La nuova commedia musicale firmata Sipario 4 celebra un figlio illustre di Sciacca SCIACCA –…

12 ore ago

Incidente stradale a Triscina: grave motociclista di 28 anni

Avrebbe perso il controllo del mezzo finendo contro un albero Un gravissimo incidente è avvenuto…

12 ore ago

AICA, si è insediato il nuovo Cda di AICA. Danila Nobile: “Abbiate pazienza, riusciremo a portare la società all’efficienza”. Intervista

Si è insediato questa mattina, presso la sede AICA in contrada San Benedetto lungo la…

15 ore ago