ABOLIRE LE ASP. DISEGNO DI LEGGE PER LA NASCITA DI AZIENDE TERRITORIALI

Conferenza stampa stamattina per presentare alla stampa il disegno di legge presentato dal deputato regionale di Sicilia Democratica, Salvo Giuffrida componente della Commissione Sanitàall’Ars. I consiglieri comunali di Sciacca Democratica e Partito Democratico, hanno organizzato l’occasione per diffondere lo scopo dell’iniziativa legislativa. Una novità che tiene conto della soppressione delle province ed esalta le nuove esigenze territoriali che non possono essere più legate a enti non solo soppressi ma anche datati.

Un disegno di legge ispirato e sollecitato dal senatore Nuccio Cusumano, ed elaborato dal deputato regionale di Sicilia Democratica, cui Cusumano è punto di riferimento di rilievo. E’ stato lo stesso Cusumano a evidenziare che il disegno di legge, già calendarizzato nei lavori parlamentari, “non nasce a caso, ma da un forte sentimento diffuso tra la popolazione di un ingiusto dominio delle macro aree”, quelle, per intenderci, metropolitane che in Sicilia sono tre, Palermo, Catania e Messina. Cusumano ha spiegato che il disegno di legge nasce “dalla necessità di colmare una lacuna che reca disagi alle zone periferiche, dove i cittadini vedono diminuite le possibilità di un’assistenza sanitaria con l’aggravante di incrementare i viaggi della speranza”.

Lo stesso Cusumano ha spiegato che la realtà del nostro territorio è ben più ampia rispetto ai confini di un ente provinciale che non esiste più. E fa riferimento al Distretto giudiziario di Sciacca dove gravitano anche comuni del trapanese e del palermitano. Ecco allora lo scopo di attualizzare i territori anche dal punto di vista dell’organizzazione sanitaria. Sciacca,con l’approvazione del disegno di legge, avrebbe il profilo giuridico di Azienda Territoriale.

E la missione del disegno di legge dell’onorevole Salvo Giuffrida va in tal senso. Lo ha spiegato nel corso della conferenza stampa. “Il disegno di legge, in attesa di una riforma organica del sistema sanitario regionale alla luce delle recenti normative intervenute, intende proporre un diverso assetto istituzionale ed organizzativo delle Aziende sanitarie, con la cessazione delle attuali Aziende sanitarie provinciali (ASP) e l’istituzione delle Aziende territoriali sanitarie (ATS), al fine di promuovere condizioni di maggior eguaglianza fra i cittadini nel diritto alla salute e al fine di assicurare la distribuzione di risorse e di professionalità omogenee nelle varie aree della Regione in coerenza con i principi della solidarietà, della equità e della perequazione economica ed assistenziale”.

“Il percorso delineato dalla proposta di legge- spiega il deputato Giuffrida- è quello di promuovere condizioni di maggior eguaglianza fra i cittadini nel diritto alla salute; di promuovere una crescente responsabilizzazione delle aziende sanitarie ed una maggiore equità distributiva delle risorse disponibili, mediante la determinazione dei costi standard; di assicurare livelli omogenei di assistenza sanitaria ed ospedaliera, correlandola ad una distribuzione di risorse omogenee nelle varie aree della Regione in coerenza ai principi della solidarietà, equità e della perequazione”.

Per assicurare le migliori performance gestionali ed assistenziali, il bacino di riferimento delle aziende territoriali sanitarie (ATS) è compreso tra i 200mila e i 500mila abitanti, fatta salva la specificità del territorio montano e delle isole minori.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca