ABBEVERATOIO SAN CALOGERO: DA STAMATTINA IL RESTYLING DELL’ASSOCIAZIONE “LA NUOVA PRIMAVERA”

Da stamane sono in corso i lavori di riqualificazione dell’abbeveratoio sito a San Calogero, il cui progetto è stato presentato il 15 Novembre scorso. L’iniziativa è dell’associazione “La Nuova Primavera”.

“Effettueremo la scerbatura e la pulizia dell’area in cui insiste l’abbeveratoio”- spiega il presidente della Nuova Primavera, Salvatore Termine – “ed installeremo alcuni sedili in legno che consentiranno la fruizione dell’area a turisti e passanti che vogliono fermarsi nei pressi dell’abbeveratoio per ammirare il panorama. Collocheremo inoltre alcune rastrelliere in ferro che fungeranno da parcheggi per le biciclette, visto che la zona è frequentata anche da cicloamatori che approfittano dell’abbeveratoio per rinfrescarsi durante le loro uscite in biciletta”.

Sia i sedili che le rastrelliere per le bicilette sono state realizzate con materiali riciclati, e questo è un ulteriore caratteristica del progetto di riqualificazione. Il tutto è stato finanziato grazie ad una raccolta fondi attuata tra i residenti della zona che hanno voluto contribuire all’iniziativa, ed è dunque a costo zero per le casse comunali.

L’iniziativa de La Nuova Primavera è stata portata avanti su segnalazione dei residenti della zona che hanno più volte segnalato lo stato di abbandono in cui versa l’abbeveratoio. Il progetto di riqualificazione è stato realizzato dall’associazione Factory, che ha collaborato con La Nuova Primavera nella realizzazione dell’iniziativa.

“Il nostro personale ringraziamento”- conclude Termine-  “va ai residenti della zona che hanno contribuito economicamente alle spese necessarie alla riqualificazione ed agli amici dell’associazione Factory che hanno elaborato il progetto e lo hanno donato alla causa”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca