A SICULIANA IL BILANCIO 2014 E’ “PARTECIPATO”. L’AMMINISTRAZIONE INVITA I CITTADINI A OFFRIRE IDEE

L’Amministrazione Comunale di Siculiana, in fase sperimentale e preventiva, coinvolge i cittadini, gli organismi associativi e di categoria e altri soggetti collettivi, al processo di preparazione del bilancio di previsione dell’anno 2014 come forma di partecipazione diretta che consentirà di proporre idee e progetti che abbiano efficacia in rapporto alle esigenze reali dal punto di vista dei cittadini e per consentire il miglior utilizzo delle risorse economiche del Comune.

“Il coinvolgimento é rivolto a tutti i cittadini e mira a ricavare una visione armonica della nostra Città. Questa iniziativa di cittadinanza attiva, attuata in base al principio di sussidiarietà per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita sociale, politica ed economica della Città, sarà attuata secondo regole di confronto e dialogo condivise, per consentire ai cittadini di ricercare soluzioni che, partendo dal proprio punto di osservazione, si facciano carico dell’interesse generale”, è scritto in una nota diramata dal sindaco.

Possono partecipare i cittadini residenti sul territorio del Comune di Siculiana che abbiano compiuto il 16° anno di età utilizzando la scheda di proposta.

Gli ambiti di intervento sono: 1. Ambiente, ecologia e sanità 2. Lavori pubblici 3. Sviluppo economico e Turismo 4. Spazi e aree verdi 5. Politiche giovanili 6. Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive. “Con il Bilancio Partecipato intendiamo dare una nuova impostazione di crescita culturale. Desideriamo che la gente partecipi alle attività della pubblica amministrazione”.

Per l’assessore al bilancio, Salvatore Palilla, “nel 2014 il Comune di Siculiana avrà un bilancio comunale in cui, per la prima volta, i cittadini contribuiranno direttamente a scegliere come destinare parte delle risorse finalizzate a determinati progetti. Con regole chiare e definite, volte a garantire la più ampia partecipazione, abbiamo avviato un percorso di ascolto diretto della popolazione per la gestione e lo sviluppo del territorio. In particolare chiediamo ai cittadini di esprimersi e partecipare alle decisioni riguardanti interventi e opere di importanza strategica per il nostro Comune”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca