A Sciacca un Master dell’Università degli Studi di Palermo in “Economia e Amministrazioni delle Aziende Cooperative e delle PMI

Le iscrizioni si potranno effettuare entro il prossimo 22 dicembre 2025. L’inizio delle lezioni è...

Le iscrizioni si potranno effettuare entro il prossimo 22 dicembre 2025. L’inizio delle lezioni è programmato all’inizio del 2026

Sciacca torna a essere sede universitaria. La città ospiterà un Master dell’Università degli Studi di Palermo in “Economia e Amministrazioni delle Aziende Cooperative e delle PMI”. È quanto rendono noto il sindaco Fabio Termine, l’assessore alle Attività Produttive Francesco Dimino e l’assessore all’Istruzione Simone Di Paola nell’esprimere grande soddisfazione per la conclusione di un percorso che ha visto lavorare assieme, in questi mesi, il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Ateneo palermitano e l’Amministrazione comunale di Sciacca.

L’Università di Palermo ha pubblicato l’avviso di attivazione. Ecco il LINK

https://www.unipa.it/servizi/masterecorsidiperfezionamento/master-di-i-livello/index.html

Si tratta di un Master universitario di primo livello, alla sua prima edizione, di durata annuale (1500 ore di attività formative, 60 CFU) e riservato a un massimo di 30 studenti. Il Master di Sciacca è destinato a formare figure professionali (consulenti, manager, imprenditori) dotate di conoscenze e competenze specialistiche nella governance, amministrazione, gestione e comunicazione dei prodotti e dei servizi realizzati da aziende di natura cooperativa e da PMI (Piccole e medie imprese), in particolare operanti nei settori dell’agricoltura, della pesca, dell’artigianato e del turismo. Le iscrizioni si potranno effettuare entro il prossimo 22 dicembre 2025. L’inizio delle lezioni è programmato all’inizio del 2026. Coordinatrice delle attività didattiche sarà Filippa Bono, professore associato di Statistica Economica nell’Ateneo di Palermo e nel Polo Universitario di Agrigento.

La sede sarà ospitata nei locali della biblioteca comunale “Aurelio Cassar” di via Santa Caterina, nell’ex Istituto Sant’Anna. “Trova compimento – dichiarano il sindaco Fabio Termine e gli assessori Francesco Dimino e Simone Di Paola – un progetto al quale abbiamo creduto, che abbiamo sostenuto riscontrando, fin da subito, un grande interesse dei vertici dell’Università di Palermo e del Polo di Agrigento e dei suoi docenti che hanno messo in campo un’attività intensa, appassionata, per raggiungere un obiettivo eccezionale. Sciacca sarà sede operativa e didattica di un master universitario con al centro le principali caratteristiche, competenze, identità, storia della nostra città: agricoltura, pesca, artigianato e turismo. Siamo davvero felici di questo risultato di cui andiamo fieri. Ringraziamo l’istituzione universitaria per aver dato concretezza un’idea, il parlamentare Michele Catanzaro per l’impulso dato al progetto e il Consiglio comunale per il sostegno a questa importante iniziativa”.

About The Author