RIBERA. La Giunta comunale ha approvato l’abolizione dei diritti di segreteria relativi alle certificazioni anagrafiche emesse on line. A breve verrà attivato un sistema informatico (che sarà accessibile successivamente anche dall’App ufficiale del Comune di Ribera Municipium) di emissione online dei certificati anagrafici che permetterà ai cittadini di richiedere i certificati dei servizi demografici senza pagare i diritti di segreteria.
“Vogliamo incentivare significativamente l’utilizzo dei servizi online, per far risparmiare al cittadino tempo, evitando le code agli sportelli e denaro, per i diritti di segreteria che, invece, continueranno ad essere dovuti per i certificati cartacei. L’attivazione del portale per il rilascio dei certificati dei servizi demografici è un altro passo
verso una maggiore semplificazione amministrativa”, dichiarano gli assessori Leonardo Augello e Emanuele Macaluso.
Il servizio consentirà di rilasciare on-line ai cittadini, che dovranno identificarsi sul portale istituzionale, tramite Spid (identità digitale), certificazioni anagrafiche e di stato civile, stampabili da remoto, aventi la stessa validità giuridica di quelle emesse dallo sportello dell’Ufficio comunale.
Il sistema prevede l’emissione da portale di certificati selezionabili da una lista prestabilita, in carta libera o in bollo, in relazione all’uso.
Da Agrigento a Sciacca, da Canicattì a Licata, da Ribera a Ravanusa: interventi triennio 2025/2027…
L’Opi in piazza Cavour ad Agrigento la Croce Rossa Italiana e gli studenti in Infermieristica…
Oltre cento firme in pochissimo tempo per la petizione "Salviamo ogni goccia d'acqua" oggi pomeriggio…
E' accaduto a Favara: il donatore è Rino Castronovo, un consigliere comunale, neo eletto alla…
Una commissione di indagine sulla gestione del servizio idrico integrato. E’ l’iniziativa assunta dal Consiglio…
Le indagini dei carabinieri hanno trovato anche la conferma del coinvolgimento dei primi due arrestati.…