A MENFI APPRODA IN CONSIGLIO AUMENTO IMU

Anche a Menfi si preparano per la manovra di aumento dell’Imu, passaggio fatto da molti Comuni per risanare le casse comunali.

Stasera il consiglio comunale è chiamato a discutere ed approvare la determinazione delle aliquote Imu per il 2013. Già nel gennaio 2013 il precedente consiglio aveva determinato le aliquote base previste dalla legge.

In aula approderà una proposta dell’amministrazione di revoca in autotutela della delibera n. 2 del 22 gennaio scorso, con conseguente rideterminazione delle tariffe. A conti fatti non ci sarebbero i soldi in bilancio per coprire il minore gettito IMU che si sarebbe avuto con le aliquote base approvate a gennaio.

Insorge il movimento Cinquestelle: “A gennaio si era fatto questo ragionamento: si approvano le aliquote base adesso che siamo all’inizio dell’anno, così c’è il tempo per ridurre gli sprechi e fare qualche taglio, in modo che a fine anno si chiude il bilancio. Perché adesso l’amministrazione dice che non ci sono i soldi per chiudere il bilancio ? Possibile che hanno continuato a spendere come se quella delibera di riduzione dell’IMU non fosse mai stata approvata? Fra l’altro ci sono cittadini che hanno pagato l’IMU 2013 (la prima rata o entrambi) con l’aliquota base approvata a gennaio, e cittadini che invece l’hanno pagata con le aliquote più alte del 2012 (come se quella delibera non ci fosse…).

All’ordine del giorno anche il mantenimento del regime tariffario TARSU per l’anno 2013.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca