LAMPEDUSA – Cresce la tensione attorno al concerto-evento di Claudio Baglioni previsto per il 27 settembre a Lampedusa, in occasione dei 40 anni della celebre canzone “La vita è adesso”. A sollevare dubbi e critiche è l’associazione culturale Obbiettivo Pelagie, che attraverso una nota firmata dal presidente Giuseppe Palmeri, contesta duramente la gestione economica dell’iniziativa.
Contrariamente a quanto diffuso da stampa e social, il concerto non sarà gratuito. L’organizzazione è stata affidata alla società Friends and Partners S.p.A., e secondo quanto riportato nella determinazione dirigenziale del 5 agosto, l’evento comporterà una spesa complessiva di 646.721 euro, oltre IVA al 10%, interamente a carico del bilancio del Comune di Lampedusa e Linosa.
L’associazione Obbiettivo Pelagie definisce l’importo “eccessivo”, soprattutto alla luce delle numerose urgenze che gravano sul territorio. Tra queste, Palmeri cita:
“Un evento musicale di questa portata può essere importante per l’immagine dell’isola,” si legge nella nota, “ma non può prescindere da una valutazione responsabile delle risorse pubbliche e delle reali necessità della comunità.”
Assessore regionale Andrea Messina soddisfatto a seguito dell'approvazione da parte del governo nazionale del decreto…
Una sorta di carnevale estivo. Due giorni di festa tra Petrolo e Playa con musica,…
Si tratta di contenitori numerati donati a suo tempo dall'Anci e dal Consorzio Comieco che…
Assessore Scarpinato: «Tra i più belli e completi mai recuperati» Eccezionale recupero archeologico nelle acque delle…
Il Pd avanza la richiesta di azzerare la giunta comunale? Ma se anche Termine è…
Con un invito direttamente a sua firma, il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo annuncia l’apertura…