Categories: CronacaSciaccaSicilia

A Castelvetrano “Obiettivo donna – Borsa di studio Ada Arcuri”

Il Polo Liceale di Castelvetrano presenta oggi “Obiettivo Donna” – Borsa di Studio Ada Arcuri. Si tratta di un progetto che si articolerà in tre distinti momenti in programma il 24 novembre, l’8 marzo e il 30 aprile, giornata conclusiva dell’evento. Venerdì 24 è prevista la prima iniziativa suddivisa in due tempi: nell’Aula magna del Liceo delle Scienze Umane “Gentile”, dalle ore 9.30 alle ore 11, e nell’Aula magna del Liceo Scientifico “Cipolla” dalle ore 11.30 alle ore 13. Interverranno Andrea Giostra, psicologo, criminologo e scrittore, Rosa Maria Sciortino, avvocato penalista, e Filippo Cardinale, giornalista e direttore del “Corriere di Sciacca”.

L’8 marzo, con la stessa modalità, e negli stessi orari – nell’aula magna del Liceo Classico “Pantaleo”, dalle ore 9.30 alle ore 11, e nell’aula magna del Liceo Scientifico “Cipolla” dalle ore 11.30 alle ore 13 – interverranno Anna Segre, psicoterapeuta e poetessa e Franca Alaimo, docente e poetessa.

Il 30 aprile, infine, al Teatro Comunale Selinus, alle ore 11, si terrà la consegna della Borsa di Studi alla presenza di Filippo Cardinale, di Maria Teresa Coraci, attrice e autrice, e di Graziella Proto, giornalista e scrittrice.

La Borsa di studio in memoria di Ada Arcuri, venuta a mancare due anni fa a causa di una malattia, nasce per gli alunni del quinto anno, sulla base del merito, dell’impegno nello studio, del corretto comportamento e della partecipazione alle attività scolastiche, come possibilità di ottenere i 500,00 euro come incentivo e sostegno economico a proseguire nella carriera accademica, continuando al di là delle mura scolastiche a costruire empatia, ascolto dell’altro, coraggio e amore.

Tutto il Polo Liceale di Castelvetrano, la sua Dirigente Barresi, i suoi docenti, i collaboratori e gli alunni in particolar modo, hanno ringraziato Filippo Cardinale per l’iniziativa generosa in memoria della moglie.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: home

Recent Posts

L’Unitas Sciacca annuncia l’ingaggio di Desiderio Garufo

Difensore esterno con propensione alla fase offensiva, ha collezionato oltre 280 presenze tra Serie B…

13 minuti ago

Lav chiede l’abolizione definitiva della sagra della Pecora Bollita che si svolge a Burgio

Cancellare definitivamente un evento che celebra la sofferenza animale nel nome di una tradizione ormai…

3 ore ago

Da oggi “Dedalo Festival” a Caltabellotta: il programma della prima serata

La manifestazione dedicata a musica, arte e cultura è giunta alla sua diciottesima edizione CALTABELLOTTA.…

5 ore ago

Lo sport al Verdura Resort rende gioioso un pomeriggio con i diversamente abili insieme al campione del mondo Zambrotta (Fotogallery)

Ieri pomeriggio, nel campo di calcio del Verdura Resort, si è svolto un piacevole incontro…

6 ore ago

Protezione civile regionale assegna contributi per l’emergenza idrica a Palma di Montechiaro e Legambiente protesta

Gli ambientalisti: "Com'è possibile assegnare risorse ad un Comune che ha sempre omesso di ottemperare…

6 ore ago

Scuola, rivoluzione in aula: stop ai cellulari, voto in condotta più severo e Maturità rinnovata

Dal 2026 nuovi programmi per elementari e medie. Intanto, già da settembre, cambiano regole e…

6 ore ago