Trainate dalla Ztl aumentano le multe. Nel 2026 a Sciacca attesi 850mila euro: ecco come saranno spesi

multe-2

Crescono le sanzioni, trainate dai nuovi sistemi elettronici. La Giunta destina 425mila euro a sicurezza stradale, controlli e manutenzioni.

Quasi mezzo milione di euro nel 2025, una previsione che sfiora gli 850mila nel 2026. A Sciacca, come si legge oggi su LA SICILIA, le entrate derivanti dalle sanzioni al codice della strada sono destinate a crescere in modo significativo, spinte dall’aumento delle giornate di attivazione della Ztl e dall’introduzione di nuovi sistemi elettronici di controllo. Nel 2025 le multe elevate sono state 14mila, di cui 8mila solo nella nuova zona a traffico limitato del centro storico. Per il 2026 l’Ente prevede di superare quota 20mila verbali. La metà dei proventi, 425mila euro, dovrà per legge essere destinata a interventi sulla sicurezza stradale e al potenziamento della Polizia locale. Una delibera della Giunta comunale definisce ora la ripartizione delle somme. Oltre 108mila euro andranno alla segnaletica, tra manutenzione, sostituzione dei segnali deteriorati e nuova cartellonistica, un capitolo che negli ultimi anni ha richiesto interventi continui per far fronte ai dissesti e alle buche causate dalle perdite idriche.

La quota più consistente, 209.500 euro, sarà invece destinata alle attività di controllo: potenziamento dei sistemi informatici, assistenza software, leasing dei palmari in dotazione agli agenti, noleggio dei mezzi e acquisto di attrezzature per la sicurezza. L’obiettivo è rendere più efficiente l’azione della Polizia municipale e ridurre gli errori materiali nei verbali. Altri 107.500 euro finanzieranno interventi di sicurezza urbana e manutenzione stradale, dai lavori sul manto alle iniziative di educazione stradale nelle scuole, fino al progetto “Nonno vigile”. Le somme saranno utilizzabili solo dopo l’effettivo incasso e potranno essere rimodulate in sede di assestamento.