Polizia Municipale in riserva: agenti pochi e sempre più anziani

I sindacati di categoria hanno proclamato lo stato di agitazione e chiedono all’amministrazione comunale di potenziare l’organico con la mobilità
SCIACCA. Grave e cronica carenza di personale del Corpo di Polizia Municipale. Lo denunciano i sindacati, che hanno proclamato lo stato di agitazione. Il Corpo della Polizia Municipale del Comune di Sciacca ad oggi è composto da 28 unità distinte tra Ufficiali ed Agenti, di cui due unità sono distaccate presso la Procura della Repubblica di Sciacca. Un dato insufficiente in virtù delle normative, che per i comuni a vocazione turistica prevede la un agente ogni 500 abitanti e dunque un organico di 80 unità. I sindacati hanno segnalato anche all’amministrazione comunale tale carenza di organico, che rende complicata la gestione delle risorse umane, in quanto ad un aumento delle richieste da parte della Questura di Agrigento della presenza della Polizia Municipale in occasione di eventi, al fine di attuare dispositivi di sicurezza antiterrorismo imposti dal Ministero dell’interno, occorre di contro garantire il rispetto degli obblighi contrattuali dei diritti dei lavoratori (ferie, riposi, congedi parentali e legge 104). Ma non è solo la carenza numerica il problema: oggi l’età media degli appartenenti al Corpo nel corso degli anni si è innalzata e pertanto vi sono degli operatori che per varie patologie non possono svolgere servizio all’esterno, causando gravi problemi nell’organizzazione dei servizi.
Al sindaco ed all’amministrazione comunale viene chiesto di valutare con estrema attenzione le azioni da adottare per potenziare l’organico, tra cui l’assunzione di almeno cinque agenti attraverso l’istituto della mobilità, in modo tale da attenuare e non risolvere del tutto, la grave carenza di organico in atto. Il corpo è inoltre privo della figura del Dirigente/Comandante, che che ha creato diversi problemi nella gestione, vissuta dagli agenti come una mancanza totale di attenzione.