Pericoli in via Pompei: interrogazione di Brucculeri e Blò

La strada che costeggia l’ospedale non dispone di adeguata segnaletica nè infrastrutture per il passaggio sicuro dei pedoni
SCIACCA. In una interrogazione, i consiglieri comunali Raimondo Brucculeri e Maurizio Blò sgenalano gravi criticità relative alla sicurezza dell’area stradale di Via Pompei, l’arteria che conduce in ospedale.
I due rilevano che la strada risulta priva di adeguata segnaletica pedonale, e che non sono presenti semafori o altri dispositivi di regolazione del traffico in corrispondenza dei punti di attraversamento, né infrastrutture che garantiscano un passaggio sicuro ai pedoni, specialmente alle fasce deboli come anziani, disabili e utenti con difficoltà motorie. Segnalato, inoltre, che lungo gran parte del tratto di Via Pompei mancano completamente i marciapiedi, costringendo i pedoni a camminare sul bordo della carreggiata, spesso in prossimità del traffico veicolare.
E’ una situazione – dicono Brucculeri e Blò – che comporta seri rischi per l’incolumità dei cittadini, che devono attraversare o percorrere a piedi una strada a scorrimento veicolare senza alcuna tutela, in condizioni che costringono ad attendere lunghi intervalli o a rischiare attraversamenti e camminamenti non sicuri”.
Con l’interrogazione chiedono se l’Amministrazione Comunale sia a conoscenza di tali problematiche e se siano previsti, e con quali tempistiche, interventi di messa in sicurezza, in particolare per quanto riguarda l’installazione di segnaletica pedonale, dispositivi di rallentamento del traffico, attraversamenti protetti e marciapiedi idonei al transito pedonale.