500 MILA EURO PER RISOLVERE I PROBLEMI IDROGEOLOGICI DEL COSTONE TRA VIA ALLENDE E VIA LIDO

E’ inusuale assistere ad una riunione tra Amministrazione e rappresentanza di cittadini in un orario “insolito”, specie di giorno festivo. Ma è successo. Ieri, l’incontro tra il Comitato Perriera-Lido e l’Amministrazione comunale si è svolto alle ore 15,30

L’assessore Ignazio Bivona, con lui c’era anche l’assessore Salvatore Monte, ha comunicato alcune notizie relative a tematiche che erano state sottoposte all’attenzione dell’Amministrazione comunale in precedenti incontri.

Due le novità salienti che rivestono anche il carattere dell’urgenza ed emergenza. La soluzione di problemi idrogeologici che attanagliano due zone del costone tra via Allende e via Lido. Due zone che risentono dei gravi problemi causati dal riversamento di imponenti masse di acqua piovana, e che hanno creato gravi danni a diverse abitazioni.

L’assessore Ignazio Bivona ha spiegato al Comitato della Perriera-Lido che vi sono due progetti pronti per la soluzione della problematica. Complessivamente, l’Amministrazione ha destinato 500 mila euro distinti in due interventi.

Il primo riguarda la zona del costone che interessa le abitazioni in prossimità dell’incrocio tra via Lido e via Amendola. Vi è una forte erosione di una parte del costone che ha riverberi pericolosi su un condominio. Tanto che è stato fatto evacuare. Una zona, in verità, che si caratterizza per la configurazione del terreno, in gra parte di riporto. Materiale di risulta riversato nel corso della realizzazione della via Allende. Questo primo intervento prevede la somma di 300 mila euro. Oltre ad un collettore che convoglia le acque bianche, è previsto il terrazzamento e la piantumazione di alberi per rendere il tereno più stabile.

La  via Allende è stata realizzata senza i tombini per la raccolta delle acque piovane. La nuova conduttura sarà collegata al pozzetto situato nelle vicinanze del panificio Albino.

Il secondo intervento riguarda sempre la via Allende, nella parte prossima alla casa Anziani. A parte l’intervento della Girgenti Acque dei giorni precedenti, che ha riparato una parte della conduttura che era collassata, creando i gravi problemi con riversamento di acque bianche, nere e fango sulle abitazioni ubicate su un tratto della via Lido, l’Amministrazione ha destinato 200 mila euro per realizzare una conduttura capace di convogliare le acque bianche per farle riversare in un pozzetto diverso dall’attuale che non è in grado di accogliere la grande quantità di acque bianche della Perriera.

Il popoloso quartiere è stato fin troppo urbanizzato, specie negli ultimi anni nella zona “Tribunale”. La vasta urbanizzazione ha tolto terreno che in precedenza svolgeva il compito di spugna, assorbendo le acque piovane.

L’assessore Bivona, inoltre, ha anche annunziato che sono stati destinati 20 mila euro per la sistemazione della lunga ringhiera di via Allende.

Per quanto riguarda la spiaggia Lido, ed in particolare gli accessi, Bivona ha detto che il gruppo di lavoro che aveva il compito di monitorare lo stato degli accessi ha concluso il monitoraggio. Non ha detto altri particolari perchè il quadro emerso è al vaglio della Procura. Ma ci sono dati inconfutabili e situazioni di forte abuso.

(Nella foto, la riunione di ieri)

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca