SCIACCA. In occasione della “Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo”, l’IISS Don Michele Arena ha promosso oggi un incontro che si è incentrato soprattutto sulla presentazione di tutte le attività svolte nel corso dell’anno dalla scuola volte a promuovere atteggiamenti di prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo.
Sono stati presentati interessanti video realizzati dagli studenti, ai quali è seguita una relazione del tenente colonnelle Claudio Vergato, comandante della Compagnia dei carabinieri di Sciacca. I militari dell’Arma in tutta Italia nell’ambito delle varie campagne sulla formazione della cultura della legalità partecipano attivamente ai progetti scolastici e contribuuscono a sviluppare nei giovani la sensibilità per identificare un episodio di bullismo e comprendere cosa si possa concretamente fare a seguito di tale identificazione.
Attenzione anche al cyberbullismo, dove la violenza trascende i limiti spazio-temporali del mondo reale, consentendo inizialmente a chi lo pratica di mantenere l’anonimato. Riconoscere il fenomeno e denunciare immediatamente alle forze dell’ordine è l’azione immediata da fare per bloccare ogni topo di iniziativa simile.
Sono intervenuti la dirigente Daniela Rizzuto, la psicoterapeuta Alessandra Maniscalco ed i componenti della commissione scolastica di contrasto a bullismo e cyberbullismo, Marilena Mangiagli, Vincenza Cantone e Giuseppa Augello.
Giuseppe Recca
Alla tragedia hanno assistito molte persone Paura all’ospedale Policlinico di Palermo dopo che un uomo…
Si tratta di Oriana Alfano, Salvatore Noto, Filippo Vitello, Giuseppe Riggi, Giovanni Sicola e Virginia…
Il sostituto procuratore di turno ha restituito il cadavere ai familiari e domani saranno celebrati…
Dal 6 giugno musica e teatro nei nove Comuni che compongono il Gruppo di Azione…
La Basilica Maria Santissima del Soccorso ospita il secondo appuntamento de "La Fede ed il…
L'assemblea dei soci dell'Ati ha approvato una mozione che propone di limitare il diritto di…