Ztl, la retromarcia del sindaco: no da lunedì a venerdì

Il sindaco cambia idea, ma soprattutto fa retromarcia rispetto a quanto ha ripetutamente affermato sulla Ztl ritenuta intoccabile

SCIACCA- Riunione a Palazzo di Città tra sindaco, consiglieri comunali e presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Messina. La rimodulazione della rigida e prolungata Ztl, dalle ore 10.30 fini a tarda sera, è stata oggetto nell’ultimo periodo di interventi in aula consiliare. E prima ancora, in estate, di numerose prese di posizione die commercianti. Ora c’è un passo indietro, di cui si parlava ormai da qualche giorno. Ed ecco nascere il tavolo tecnico per affrontare la controversa questione della Zona a Traffico Limitato in centro storico. Adesso, con la crisi politica che lo coinvolge e che riguarda la sua vecchia coalizione, il sindaco Termine comincia a sentire l’esigenza di avere più vicino il consiglio comunale, di non fare cioè troppi passi in avanti per complicare ulteriormente la situazione.
Un centro storico che in estate era comunque frequentato da turisti, che adesso si è “desertificato” soprattutto nelle ore serali. Una situazione che ha determinato anche un serio problema di pubblica sicurezza. Dalla riunione è sgorgata la volontà di non attivare la ZTL dal Lunedì al Venerdì. Entrerà in vigore dalle 11 alle 21 ma solo nei festivi: sabato e domenica. In via Giuseppe Licata soltanto il venerdì dalle 21 fino all’una e poi il sabato dalle 21 alle due.