XXI festival del Cinema Archeologico: da oggi proiezioni nella Valle dei Templi

La rassegna è realizzata in collaborazione con il Ram Film Festival, Fondazione Museo civico di Rovereto
Tutto pronto ad Agrigento per il ritorno del Festival del Cinema Archeologico, realizzato in collaborazione tra il Parco archeologico della Valle dei Templi, il museo “Salinas” di Palermo e il RAM film festival, Fondazione Museo Civico di Rovereto. Un evento che si conferma una delle attività di divulgazione più radicate e seguite in Sicilia.
Dopo il successo delle scorse edizioni viene mantenuta la stessa formula del Festival diffuso per mantenere un dialogo con le comunità locali: l’inizio è stato a Licata (10 e 11 luglio), dove le proiezioni sono state ospitate al Museo della Badia e a Castel Sant’Angelo, sulla sommità del Monte su cui si trovano i resti dell’antica città di Finziade. Poi alla Villa romana di Realmonte, (12 e 13 luglio), e ora conclusione nel chiostro medievale del Museo archeologico “Pietro Griffo”, situato nel cuore della Valle dei Templi (15,16, 17 luglio). Anche quest’anno il Festival si sposterà in un luogo di straordinaria importanza per la storia dell’archeologia siciliana, il Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”, la più antica istituzione museale della Sicilia (19 e 20 luglio).
L’accesso alle proiezioni è gratuito e, come già avvenuto in passato, durante le serate agli spettatori sarà distribuita una scheda per votare i film, che saranno poi premiati durante la kermesse. Necessaria la prenotazione sul sito on line www.ramfilmfestival.it per gli Arkeotalk. Ad arricchire l’edizione 2025 sarà poi un approfondimento dedicato alla realtà aumentata come strumento di conoscenza del patrimonio storico e archeologico da parte della società ETT che darà la possibilità di provare le proprie produzioni. Il 16 luglio alle 21 al museo “Pietro Griffo” sarà possibile rivivere il matrimonio di Luchina Chiaromonte e Enrico Rosso, mentre il 20 luglio alle 21 al “Salinas” grazie ai visori in realtà aumentata sarà possibile rivivere la Battaglia delle Egadi.
Ecco il programma:
15 luglio – Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”. Ore 21 proiezioni: “Mésopotamie, la redécouverte des trésors d’Irak / Mesopotamia, la riscoperta dei tesori iracheni”, regia di Olivier Julien e “Rosso, i colori dell’arte” di Linda Tugnoli.
16 luglio – Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”
Ore 21 proiezioni: “Sapiens ou la naissance de l’art / Sapiens o la nascita dell’arte”, regia di Pascal Goblot e “Artémis le temple perdu / ll tempio perduto di Artemide”, regia di Sébastien Reichenbach.
17 luglio – Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”
Ore 19.30: Archeotalk su “L’archeologia raccontata tra fatti e fake news” con Angelo Cimarosti, direttore del portale Archaeoreporter. Partecipazione gratuita con prenotazione online sul sito www.ramfilmfestival.it. Aperitivo in collaborazione Scaro.
Ore 21.30 proiezioni: “Jiroft”, regia e produzione di Marjan Keshani; “Odyssea: L’histoire de notre évolution / Odissea: La storia della nostra evoluzione”, regia di Sébastien Duhem; “Iznik, les mystères de la basilique engloutie / Iznik, i misteri della basilica sommersa”, regia: Pascal Guérin.