WELCOME TO SCIACCA! DISCARICHE A BELLA VISTA A SAN MICHELE. INTERROGAZIONE DI SIMONE DI PAOLA

“Non è più procrastinabile mantenere il quartiere storico di San Michele in condizioni di basso decoro, specie sotto il profilo igienico sanitario, anche in considerazione del fatto che le ambizioni di sviluppo turistico della Città non possono prescindere dalla rivalutazione del suo cuore più antico e suggestivo”.

Lo denuncia il consigliere comunale Simone Di Paola che presenta un’interrogazione all’Amministrazione conunale.

“Da diverso tempo ormai scrive Di Paola-, innumerevoli sono le manifestazioni di disprezzo e di autentico disamore nei riguardi di San Michele, non soltanto da parte delle diverse Amministrazioni Comunali succedutesi nel tempo, ma anche da parte di quella minoranza di saccensi, che fanno di tutto per deturpare e mortificare i nostri scorci più belli, con atti e comportamenti di autentica inciviltà”.

Di Paola cita l’ultimo, ma non meno grave episodio, “che si ripete con ciclicità inquietante, si verifica nella zona della chiesa di San Michele Arcangelo, ai piedi dell’antico campanaro, cuore pulsante del quartiere. Ogni giorno, sin dalle prime ore della mattinata (come dimostrano le immagini in allegato, filmate alle 9.00 del mattino!) ingenti quantità di rifiuti di ogni genere e sorta vengono affastellati alla bene e meglio ai piedi del campanaro, probabilmente complice l’assenza di cassonetti dei rifiuti nelle vicinanze dove poterli conferire, attirando un’enrome quantità di insetti e rilasciando, anche a causa delle alte temperature, un lezzo nauseabondo che ammorba l’intera zona e che rende l’aria irrespirabile”.

“Questo indecente spettacolo- contonua Di Paola-, che quotidianamente si offre alla vista di saccensi e visitatori, oltre a determinare un gravissimo nocumento alla salute dei residenti, per la maggior parte anziani, suscita evidentemente sdegno agli occhi dei tantissimi turisti che ogni giorno affollano le nostre strade. Occorre intervenire immediatamente e tempestivamente”.

Per Simone Di Paola “delle due l’una: o si ripristina nella zona una sufficiente presenza di cassonetti, consentendo alla gente di buttare la spazzatura negli orari consentiti; oppure si impone un deciso miglioramento dell’efficacia del servizio di raccolta porta a porta, che evidentemente funziona poco e male. In ogni caso, a questa situazione va posta la parola fine. Ne va di mezzo addirittura l’onorabilità di una Città sempre più a “presunta vocazione turistica”! Pertanto si chiede di sapere quali iniziative ha in animo di assumere l’amministrazione comunale per porre rimedio a questi spiacevoli disservizi”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *