Villa Comunale chiusa di domenica: monta la protesta

villa comunale chiusa 2026

A denunciare il disservizio è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Gaetano Cognata, che parla di «immagine plastica di una città ferma»

La Villa Comunale di Sciacca questa mattina è rimasta chiusa, lasciando fuori famiglie, bambini e anziani che avevano scelto il giardino pubblico per qualche ora all’aria aperta. A denunciare il disservizio è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Gaetano Cognata, che parla di «immagine plastica di una città ferma» e di un’amministrazione incapace di garantire l’ordinaria gestione degli spazi pubblici.
Molti cittadini hanno trovato i cancelli sbarrati e i lucchetti ai varchi, senza alcuna comunicazione preventiva. «La domenica è il giorno della socialità – afferma Cognata – e vedere la Villa chiusa dimostra una profonda disattenzione verso le esigenze delle famiglie saccensi». Il consigliere chiede chiarimenti sulle cause, ipotizzando carenze di personale o disorganizzazione degli uffici, e sollecita un intervento immediato.
«Non si può parlare di qualità della vita o di rilancio turistico – conclude – se un giardino pubblico resta inaccessibile proprio nel giorno in cui la città ne ha più bisogno».