Viadotto Cansalamone, dopo oltre 10 anni martedì l’avvio del cantiere.

Oltre 10 anni di chiusura del viadotto che collega la parte ovest del territorio saccense alla citta’. Enormi disagi per le zone Foggia, Carbone, San Marco

SCIACCA- L’indomani dell’Immacolata martedì 9 verra’ aperto il cantiere per i lavori di recupero e riapertura del viadotto Cansalamone. La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico ha aggiudicato i lavori nello scorso mese di novembre. I lavori sono stati aggiudicati al Consorzio stabile valori Scarl di Roma, con un ribasso del 27,9 per cento e per un importo di 6,8 milioni di euro. Gli interventi avranno una durata di 18 mesi mesi.
La chiusura del viadotto Cansalamone ha di fatto diviso in due la città causando danni anche alle attività commerciale ed artigianali che operano nelle contrade Foggia, Carbone e San Marco. La chiusura del viadotto ha parecchio appesantito il traffico sulla via Lido. Il viadotto, costruito alla fine degli anni Sessanta, si è man mano degradato. Sara’ effettuato il consolidamento delle fondazioni, il rifacimento della piastra di appoggio e dei giunti e il ripristino dei cosiddetti freni sismici. Seguirà il rifacimento dell’intera pavimentazione stradale e le misure idonee alla sistemazione idraulica dell’omonimo torrente che scorre sotto la grande struttura in cemento armato, la rimozione dei materiali ammalorati e la costruzione di una nuova armatura. L’opera era stata inserita nei finanziamenti del Patto per il Sud di Sviluppo e Coesione.