Turisti affollano a piedi il centro, i saccensi in auto

Centro storico ancora senza Ztl. I visitatori costretti a districarsi tre le auto dei residenti che suonano il clacson invitandoli a spostarsi
Come accade ormai da alcuni fine settimana, anche durante la giornata domenicale di oggi il centro storico di Sciacca attira un folto numero di visitatori. Anche questa mattina sono in tanti che a piedi girano per la via Licata e corso Vittorio Emanuele. Lo fanno per conoscere la città ed i luoghi di cultura presenti a Sciacca. E’ un bel segnale, ed il numero di presenze nelle strutture del centro, che è già buono come sottolineato nei giorni scorsi da Sciacca Turismo, sta aumentando.

Sorge però una domanda: è possibile che questi signori per visitare la città, andare al bar o per fare un aperitivo, siano costretti a districarsi tre le auto dei residenti ? E’ assurdo assistere a scene che sanno di preistoria, con automobilisti saccensi che suonano il clacson invitando i turisti a spostarsi. Il umero di parcheggi a disposizione è esiguo già di per sé, ma siamo certi che i saccensi girano in auto anche loro per passeggiare, non per bisogni urgenti. È essenziale che le autorità comunali adottino a breve quel provvedimento di Zona a Traffico Limitato che annunciano da tempo senza concretizzarlo. Occorre non perdere ulteriore tempo, soprattutto nei fine settimana, in cui si prevede un afflusso consistente da parte dei visitatori, abituati a camminare a piedi.