TRIBUNALE DOUBLE FACE: AL TERZO POSTO IN ITALIA PER NUMERO DI CAUSE CIVILI ESITATE, MA MANCA IL 50% DELL’ORGANICO DI GIUDICANTI

Il tribunale di Sciacca è ridotto a quasi metà dell’organico di magistrati giudicanti, previsti in dieci unità. Al 100%, invece, la Procura della Repubblica che dispone di cinque magistrati inquirenti su cinque previsti. 

Nonostante le difficoltà, il tribunale riesce ad avere numeri eccellenti. Si è classificato al terzo posto in Italia per numero di cause civili regolarmente esitate. 

Dopo il trasferimento del presidente Andrea Genna, che adesso dirige il tribunale di Trapani, a svolgere le funzioni è il giudice Roberta Nodari, fino alla nomina del nuovo presidente da parte del Consiglio Superiore della Magistratura.

Dieci i magistrati che hanno presentato domanda al CSM. Si tratta dei magistrati in servizio ad Agrigento Alfonso Malato, Luisa Turco, Giuseppe Melisenda Giambertoni, Walter Carlisi. Domanda per il posto di presidente presentata anche dal mazarese Enzo Agate, per un decennio a Sciacca nel passato recente, dal trapanese Sergio Gulotta, tuttora in servizio a Marsala, e da Antonio Tricoli, Daniela Galazzi, Augusto Lama e Alfonsa Tullia Rizzo.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca