“Ti faccio fare la fine di Paolo Taormina”: frase shock pronunciata da un bambino di 9 anni in una scuola allo Zen

A riportare l’episodio è stato un docente dell’istituto durante il sit-in davanti alla Prefettura, dove si è fermato il corteo silenzioso di circa mille persone.

«Ti faccio fare la fine di Paolo Taormina». A pronunciare questa minaccia, agghiacciante nella sua crudezza, è stato un bambino di appena nove anni, alunno della scuola Giovanni Falcone nel quartiere Zen. Il riferimento è all’omicidio del 21enne ucciso sabato notte davanti a un pub del centro, per il quale ha confessato Gaetano Maranzano, 28 anni, residente proprio nello stesso rione.

A riportare l’episodio è stato un docente dell’istituto durante il sit-in davanti alla Prefettura, dove si è fermato il corteo silenzioso di circa mille persone. Candele accese, cartelli alzati, nessuna parola: solo un messaggio chiaro, potente, disperato — basta violenza. «Amo il mio lavoro, vengo dallo Zen, ma oggi il quartiere è fuori controllo», ha dichiarato l’insegnante al microfono. «La metà dei bambini tenta ogni giorno di scappare da scuola o non si presenta affatto. È una situazione insostenibile. Aiutateci, da soli non ce la possiamo fare».

Il corteo, promosso da Cgil, Cisl, Uil e Acli Palermo, ha voluto dare voce a una città ferita, soffocata da un degrado sociale che non risparmia neppure i più piccoli. Il caso Taormina è solo l’ultimo tragico segnale di un’emergenza che non può più essere ignorata.