Termine: “L’atteggiamento dell’opposizione è un atto doloso che danneggia la città”

“Il nostro atteggiamento comunque non cambia, lavoriamo nell’interesse della città, ci sarà sempre apertura massima all’opposizione. Non siamo infallibili, ma proseguiamo nel nostro programma elettorale per poi essere giudicati dai cittadini”.
SCIACCA. Non solo conferenza stampa. Nella sala Blasco, per l’atteso spazio che l’amministrazione comunale guidata da Fabio Termine ha voluto promuovere per le valutazioni politiche successive all’approvazione del bilancio comunale, con le polemiche che ne sono seguite, anche tanti “seguaci” della coalizione di governo, arrivati per dare supporto al momento di acceso confronto politico.

“E’ vero che ogni consigliere comunale può presentare i propri emendamenti per miglioramenti al bilancio – ha detto Termine con accanto assessori e consiglieri comunali della sua parte politica –ma quello compiuto dall’opposizione è stato un atto doloso. Non appena ho appreso dell’emendamento che taglia tutti i soldi previsti per le manifestazioni destinate ad eventi estivi, per destinarli alla riqualificazione della zona Renella, ho voluto incontrare i gruppi di opposizione per informarli del danno a cui si sarebbe andato incontro”. Il taglio, lo ricordiamo, compromette manifestazioni come Le vie dei Tesori, Vertical Tour, Teatro in cortile, Carnevale estivo, fuochi pirotecnici a ferragosto. “Ho rappresentato questa situazione – ha aggiunto – ma l’emendamento è stato presentato lo stesso. Ho detto che essendo le manifestazioni a scadenza, ho proposto di rinviare lavori Renella ad ottobre con avanzi di amministrazione. Ma non sono stato ascoltato. Ho avanzato un’altra proposta – ha continuato – presentando un emendamento per destinare ad eventi, i fondi per via Ghezzi, senza pregiudicare l’intervento. Ma tutto questo, discusso durante una sospensione dei lavori, non è stato accolto. Ci hanno detto che avrebbero bocciato anche questa scelta. L’obiettivo era chiaro – continua Termine – si è voluto danneggiare l’amministrazione e con essa la città. Ho cercato in tutti i modi di trovare una soluzione, inutilmente”. Termine ha anche richiamato la vicenda capannoni, con un progetto che dice di avere cercato inutilmente di condividere questo percorso con i consiglieri di opposizione. “Ci dicono che non c’era il progetto, ma dov’è il progetto di riqualificazione di Renella ?, che pure ritengo sia molto importante. Ho chiesto atteggiamento di collaborazione, ma con toni accesi e arroganti mi si dice che si vergognano di come amministriamo la città. Quanto accaduto è stato un atto doloso nei confronti della città”.
Per quanto riguarda le accuse di ritardo nell’approvazione del bilancio: “Io ricordo che in passato è stato varato anche dopo – ha detto Termine -. Pure lo scorso anno ci sono stati tanti emendamenti dell’opposizione, hanno tolto 300 mila euro destinati alla manutenzione strade, ma non ci siamo indignati per non inasprire i toni. Quello che hanno fatto questa volta è un atto doloso. Si è voluto azzoppare l’amministrazione ma si danneggia gravemente la città. Ma mentre si gioca a fare questo, noi andiamo avanti lo stesso per impegnarci su temi importanti. Il nostro atteggiamento comunque non cambia – ha concluso – lavoriamo nell’interesse della città, ci sarà sempre apertura massima all’opposizione. Non siamo infallibili, ma proseguiamo nel nostro programma elettorale per poi essere giudicati. Ci sono tanti modi per criticarci, ma non con questi ultimi gesti. Sono certo che molti se ne sono già pentiti”.